Una risorsa preziosa, che deve essere preservata per le generazioni future
L’acqua è alla base di ogni forma vivente ed è essenziale per la nostra sopravvivenza. Serve alla fertilizzazione dei suoli, alla conservazione degli ecosistemi e alla produzione di energia. E’ stata la leva di grandi migrazioni, oggetto di contese e conflitti tra comunità, regioni e nazioni, argomento di trattati nazionali e internazionali.
L’acqua potabile scarseggia sulla Terra: non supera l’1% del totale presente nel nostro pianeta. Ad oggi, circa 800 milioni di persone non vi hanno ancora accesso e le previsioni per il 2030 sono di un aumento del fabbisogno idrico del 40%, necessario soprattutto per la produzione di cibo.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite prevede, per i prossimi anni, una missione ambiziosa: “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
L’acqua è una risorsa preziosa, che deve essere preservata per le generazioni future: nei nostri progetti ne promuoviamo una gestione partecipata, condivisa con le comunità locali e attenta all’ambiente, per favorire una distribuzione equa e controllata.
Questa metodologia contribuisce a ridurre i potenziali conflitti e facilita l’inclusione dei soggetti più vulnerabili con l’obiettivo di promuovere la responsabilità nell’utilizzo e nella manutenzione dei servizi idrici.
Ogni nostro intervento è basato sulla collaborazione e il coinvolgimento attivo di tutti gli attori locali, sull’impiego di soluzioni ingegneristiche appropriate e sul rafforzamento delle competenze in loco. Lottiamo contro gli sprechi, l’inquinamento e gli abusi nel consumo dell’acqua attraverso una costante azione di educazione e sensibilizzazione della popolazione.
MAKILENGA - un’impresa sociale di successo che garantisce la distribuzione della risorsa più preziosa a migliaia di persone
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.