E.T. - Esperimenti Territoriali
A Castellamonte (provincia di Torino) e nei comuni limitrofi, il disagio sociale, l’isolamento e la carenza di spazi aggregativi sono problematiche sempre più evidenti. Molte aree verdi sono in condizioni di degrado e l’accesso a risorse naturali di qualità è limitato. Il legame con la terra si è indebolito, e così anche le buone abitudini alimentari. Vogliamo fare dell’Orto-Giardino Sociale un’opportunità di riscatto: un ambiente in cui la natura diventa uno strumento di inclusione e partecipazione attiva.
Il nostro obiettivo è favorire l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Lo facciamo attraverso il potenziamento della produzione agricola, la creazione di spazi inclusivi e la promozione di abitudini alimentari sane.
Una rete per la sostenibilità e l’inclusione
In sinergia con una fitta rete di enti del territorio, lavoriamo per trasformare l'Orto-Giardino Sociale in un luogo accogliente e aperto a tutti. Qui non si coltivano solo piante, ma anche relazioni e opportunità: un punto di riferimento per attività educative e sostegno alle persone fragili, per una comunità più inclusiva e sostenibile.
Agricoltura sostenibile e biodiversità
Per migliorare la qualità delle colture e arricchire la diversità di piante presenti, adottiamo pratiche agroecologiche. Il progetto prevede la creazione di un frutteto con varietà antiche e locali, cinque aiuole tematiche con piante erbacee e arbustive che favoriscono la biodiversità e attirano insetti impollinatori, e una siepe per fornire rifugio alla fauna urbana. Installiamo inoltre un sistema di raccolta dell'acqua piovana e una compostiera di comunità, per ridurre gli sprechi e arricchire la qualità del suolo: un esempio semplice da riprodurre nella propria casa.
Accoglienza e inclusione sociale
L'Orto-Giardino Sociale punta a diventare un luogo di aggregazione accessibile a tutti, con un occhio di riguardo per le persone in condizioni di fragilità. La realizzazione di una tettoia, uno spogliatoio e un punto acqua potabile rende lo spazio fruibile in ogni stagione e offre un posto sicuro dove ritrovarsi. Stimoliamo la partecipazione della comunità con l’organizzazione di attività di animazione e incontri educativi, che mirano a rafforzare i legami sociali e a promuovere il senso di appartenenza.
Educazione ambientale e abitudini sane
Workshop, laboratori di cucina degli scarti e attività di teatro sociale: sono diverse le opportunità che il progetto offre agli utenti dell’orto, ai cittadini e agli studenti del territorio. E proprio con l’aiuto degli studenti vogliamo trasformare l'orto in un percorso narrante, arricchito da messaggi sulla biodiversità e sull'importanza della cura del proprio territorio. Chiunque è invitato a partecipare attivamente, per apprendere nuove competenze e sperimentare buone pratiche ecologiche.
Il progetto E.T. Esperimenti Territoriali, in collaborazione con Se.Mi ETS APS e il Comune di Castellamonte, ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Simbiosi II: Insieme alla Natura per il futuro del Pianeta” che intende contribuire a sostenere progetti volti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità oltre che ad aumentare la consapevolezza pubblica e individuale sul ruolo che il degrado ambientale ha sulla salute delle persone.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.