Power Up! Partecipazione dei giovani per un’Unione Europea a impatto climatico zero
Attraverso le sue politiche, l’Unione Europea si sta impegnando nella lotta ai cambiamenti climatici, ma non basta. Per garantire che queste misure siano efficaci e abbiano un impatto reale, è fondamentale il coinvolgimento attivo del pubblico, e in particolare dei giovani. Con Power Up! abbiamo una missione ambiziosa: trasformare i giovani europei di Italia, Slovenia e Bulgaria in protagonisti dei processi decisionali legati alle politiche climatiche. Lo facciamo attraverso formazione teorica e pratica, iniziative di coinvolgimento attivo e promozione di una governance climatica inclusiva.
Formazione e attivazione: il cuore del progetto
Grazie alla nostra rete di partner, coinvolgiamo 750 giovani in attività educative a livello nazionale e internazionale: workshop di sensibilizzazione climatica, formazione alla leadership, attività di advocacy e scambi internazionali.
In Italia e in Slovenia, gli studenti partecipano a National Youth Workshops, giornate di formazione dedicate all’approfondimento dei cambiamenti climatici, delle politiche ambientali locali ed europee e allo sviluppo di competenze di advocacy e public speaking. Le stesse tematiche sono affrontate anche durante un National Youth Training Camp in Bulgaria: un’esperienza di tre giorni che mette al centro formazione e aggregazione giovanile.
Oltre i confini: gli eventi internazionali
Il progetto favorisce l’incontro tra i giovani dei paesi partner: un workshop internazionale a Kyustendil, in Bulgaria, è pensato per approfondire i temi dell'empowerment giovanile e la partecipazione nelle politiche europee attraverso la simulazione del consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Seguono un evento di formazione online su advocacy e leadership, aperto a tutti i giovani europei, e un Youth Summer Leadership Camp in Slovenia, per offrire ai ragazzi un’opportunità unica: partecipare a una simulazione della COP, mettendosi in gioco come dei veri e propri leader.
La collaborazione tra giovani e decision-makers
Il dialogo tra giovani e decisori politici è al centro di Power Up!. Collaboriamo con rappresentanti delle istituzioni locali e professionisti internazionali per facilitare uno scambio reciproco di esperienze e conoscenze. A Milano un gruppo di 100 studenti avvia, insieme al Comune della città, un’esperienza pilota: l’Assemblea dei Giovani per il Clima, che si chiude con la presentazione di un Report Risolutivo all’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima. L’Assemblea è un organismo di partecipazione civica del Comune di Milano, nato due anni fa per dare voce ai cittadini sulle attività che riguardano la lotta al cambiamento climatico, la qualità dell’aria e la transizione ecologica. Il nostro obiettivo è raccogliere informazioni su aspettative, prospettive e idee dei giovani, così da poterle integrare nel piano di lavoro dell’Assemblea Permanente dei Cittadini per il Clima.
In altre 4 città europee azioni simili permettono ai giovani di partecipare ai processi di consultazione e deliberazione, per contribuire attivamente alle decisioni sulla transizione climatica ed energetica.
Una rete di città per la partecipazione dei cittadini alle politiche climatiche
Crediamo che lo scambio sia fondamentale per facilitare l’apprendimento reciproco tra i comuni europei. Per questo con il Comune di Milano costruiamo una piattaforma digitale e realizziamo una serie di otto webinar dedicati a 150 persone, tra cui rappresentanti istituzionali e professionisti delle autorità pubbliche. Segue il Forum Internazionale di due giorni organizzato a Milano, un evento in cui esperti e professionisti possono approfondire le tematiche trattate online, migliorare le strategie di engagement giovanile e condividere le proprie esperienze.
Divulgazione e condivisione
Una conferenza internazionale in Bulgaria sarà l’occasione per presentare risultati e best-practices alle istituzioni scolastiche, alla società civile e alle autorità locali, mentre nelle scuole e nei centri giovanili milanesi organizziamo iniziative peer-to-peer di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e di divulgazione riguardo gli strumenti e le piattaforme di partecipazione più utili. Un'importante occasione di scambio è il Summit Internazionale della Gioventù, con 150 partecipanti tra studenti, stakeholder e ospiti internazionali. Al termine del Summit, le voci dei giovani convergeranno in un documento unico, che sarà poi condiviso a livello europeo.
Power Up! è un progetto di Istituto Oikos, realizzato grazie al supporto dell’Unione Europea e alla collaborazione con WWF Bulgaria, No Excuse Slovenia e il Comune di Milano.
Questo progetto è finanziato da
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.