Approccio


Lavoriamo da più di 20 anni per garantire la tutela delle risorse naturali attraverso soluzioni concrete ed efficaci che valorizzano e rafforzano il ruolo delle comunità.

I territori dove operiamo sono ambienti naturali fragili, esposti ai cambiamenti climatici e a una pressione antropica crescente, ma preziosi dal punto di vista ecologico e per i servizi che offrono alle comunità in termini economici, sociali, di stabilità del clima, di sicurezza alimentare.


In questi contesti costruiamo interventi integrati fondati sull’innovazione e sul rigore scientifico, sulla concretezza e la sostenibilità delle azioni, applicando principi di equità, solidarietà e inclusione sociale.

Ricerca e analisi
La ricerca applicata e l’analisi dei dati ambientali sono le fondamenta su cui realizziamo i nostri interventi e ne verifichiamo l’impatto. Analizziamo i rischi legati all’utilizzo non pianificato delle risorse naturali cercando di indentificare soluzioni realistiche e sostenibili.

Pianificazione e gestione partecipata delle risorse
Le strategie di gestione delle risorse naturali per Oikos sono il risultato di un processo che coinvolge attivamente le comunità locali, le istituzioni, i rappresentanti della società civile, del mondo scientifico e gli altri attori del territorio.

Formazione e scambio di competenze
Ogni iniziativa di Oikos è accompagnata da programmi di formazione e scambio culturale. Rafforzare le conoscenze tecniche di chi gestisce e abita i territori dove operiamo è fondamentale per generare un impatto duraturo.

Partenariati e reti di esperti
Per realizzare questo processo di analisi, ricerca e formazione costruiamo partenariati scientifici con università locali e internazionali facilitando sinergie tra docenti e studenti, istituti di ricerca, ONG e imprese del Nord e del Sud del mondo.

Valori
I nostri interventi sono guidati da un sistema di valori definito e condiviso che indirizza la nostra azione e orienta i nostri comportamenti professionali.
Leggi la carta dei valori.

Valutazione e capitalizzazione
Valutiamo i nostri programmi misurandone l’efficacia, l’impatto e la sostenibilità nel lungo periodo. Identifichiamo e analizziamo le buone pratiche e le lezioni apprese al fine di capitalizzare le esperienze e orientare la nuova programmazione.

Vuoi conoscerci meglio?


Dal 1996 ad oggi abbiamo realizzato più di 300 progetti in Italia, Europa e nei paesi del Sud del mondo. Scopri nel dettaglio come portiamo avanti l’impegno per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.