Ogni nostro intervento concilia tutela dell’ambiente e necessità dell’uomo. Quattro settori, un obiettivo comune: costruire un futuro più equo e sostenibile.
Lavoriamo da più di 20 anni per garantire la tutela delle risorse naturali attraverso soluzioni concrete ed efficaci che valorizzano e rafforzano il ruolo delle comunità.
Tutto ciò che facciamo è possibile grazie all’impegno di una rete di organizzazioni, persone, enti, fondazioni italiani e internazionali che hanno creduto e continuano a credere in noi. Un lavoro sinergico in cui ciascuno, con le proprie competenze, contribuisce a raggiungere risultati duraturi nel tempo.
AICS, Chiesa Evangelica Valdese, Ekoenergy, European Union, FAO, Fondation Ensemble, Fondation Segré, Fondazione A2A, Fondazione Cariplo, Holcim Italia, KNCF, NextEnergy Foundation, PLIS Rile-Tenore-Olona, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Stiftung Drittes Millennium, The Nature Conservancy, The World Bank, The World Bank.
AITR, Anac, Architetti Senza Frontiere, Arusha District Council, Arusha Municipality, Asia, BANCA, CIES, Comune di Albizzate, Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Naturale Campo Dei Fiori, Parco Naturale Campo Dei Fiori.
Collaborazioni permanenti con università e istituti di ricerca in Italia e nel mondo ci consentono di garantire accuratezza e rigore scientifico per attivare progetti e programmi e valutarne l’impatto.
IED, Ispra, NM-AIST, Politecnico di Milano, Sokoine University, TAFIRI, TAWIRI, TPRI, Universidade Católica de Moçambique, Universidade Lúrio, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Sassari.
La presenza continuativa dello staff sul territorio garantisce una profonda conoscenza dei problemi, una stretta collaborazione con enti e realtà locali e la creazione di un rapporto di fiducia con le comunità. Elementi chiave per promuovere cambiamenti duraturi.
Tre paesi, un unico grande programma
Abbiamo avviato un progetto ambizioso: strutture a basso impatto ambientale che accolgono turisti attenti all’ambiente e ricercatori da tutto il mondo. Dalla Tanzania, al Mozambico, al Myanmar, i nostri ecocentri sono luoghi di scambio e condivisione, un punto d’appoggio per entrare in contatto con le preziose risorse naturali e culturali di alcuni degli ultimi paradisi naturali del pianeta.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.