Un approccio dove l’uomo da causa di estinzione diventa attore della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Istituto Oikos nasce dalla consapevolezza che la natura è la nostra casa (Òikos in greco antico). È fondamentale per la nostra sopravvivenza, per la nostra economia, per costruire e produrre ciò di cui abbiamo bisogno, per la capacità di creare bellezza e renderci sereni.
Ricucire, rafforzare e armonizzare il legame tra l’uomo e la natura è la nostra priorità, che perseguiamo attraverso iniziative concrete, spesso innovative, che hanno l’obiettivo di conciliare tutela del territorio, benessere e inclusione sociale.
Una visione che mette al centro la cura della biodiversità e la gestione responsabile di suolo, acqua, foreste, fauna. Un approccio dove l’uomo da causa di estinzione diventa attore della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Per farlo ci avvaliamo del contributo di scienziati, tecnici ed esperti. Manteniamo un dialogo continuo con il mondo accademico e i centri di ricerca, per alimentare le nostre competenze e assicurarci che i nostri interventi si basino su solide conoscenze scientifiche e sull’analisi rigorosa dei dati ambientali.
Crediamo che in qualunque ambiente si operi, ogni intervento sia prima di tutto frutto di una sinergia quotidiana tra gli attori, pubblici e privati, del territorio. Per questo attiviamo costantemente processi partecipativi che mirano a valorizzare i saperi e rafforzare le competenze delle popolazioni locali, con le quali condividiamo strategie e risultati.
Costruiamo alleanze stabili con istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile, comunità, università e istituti di ricerca. Sappiamo che il cambiamento richiede tempo e la continuità è necessaria per raggiungere risultati duraturi e mettere a punto metodi e strategie efficaci e replicabili.
Proteggere la Natura è un lavoro complesso ma indispensabile.
Dal 1996 Istituto Oikos scommette su questa grande sfida.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.