MISSIONE NATURA: SCUOLE IN AZIONE PER LA BIODIVERSITÀ
Un bando per classi di ogni ordine e grado, dalla primaria in su, per premiare le migliori idee di eventi scolastici sulla biodiversità. Cosa si vince? Un riconoscimento del valore di 1000 euro da utilizzare per materiale scolastico, piantumazioni o attività all’aria aperta per studenti e studentesse.
La sfida è semplice: ideare e progettare con la propria classe eventi scolastici peer-to-peer con lo scopo di sensibilizzare la comunità educante sul tema della biodiversità, sul suo valore e sui rischi connessi alla sua perdita.
L'obiettivo? Stimolare il protagonismo giovanile e motivare gli studenti a diventare agenti di cambiamento all'interno della loro scuola.
Pronti per cominciare?
Comunicazione vincitori bando
13 marzo 2024: annunciamo finalmente i dieci progetti che hanno vinto il bando Missione Natura!
Abbiamo ricevuto moltissime proposte da tutta Italia: iniziative creative, originali e attente a valorizzare l'importanza di proteggere la biodiversità locale, con al centro gli studenti come attori di cambiamento. La scelta della giuria non è stata semplice, ma dopo un lungo confronto ecco la graduatoria dei progetti vincitori:
1. BioRitmi: Arte e Natura - IISST Orvieto (Terni)
2. Bee Happy - I.C. 2 Monte Attu (Nuoro)
3. Piccoli Ciceroni nel magico mondo della biodiversità - I.C. "Paesi Orobici", scuola primaria "A.Racchetti" (Sondrio)
4. Bio Week - IC Varese 2 (Varese)
5. Escape Wood: salviamo la biodiversità! - Skholencanto (Forlì)
6. Celebrando la bellezza della biodiversità - ICS Franceschi (Milano)
7. Etnobotanica di Palermiti: l'importanza della biodiversità - IC "C. Alvaro" Chiaravalle Centrale (Catanzaro)
8. In cammino con la Natura: festa sul Sentiero didattico delle Sassane - Scuola Primaria Tiziano Terzani IC Gaggio Montano (Bologna)
9. BiodiverCity: Esploriamo la natura in città con la realtà aumentata - IC Solesino Stanghella (Padova)
10. Giocando...si impara - I.C. Va3 Vidoletti (Varese)
I docenti referenti verranno contattati via mail all'indirizzo indicato nel modulo di partecipazione.
Per tutte le altre classi è previsto un riconoscimento speciale: il team educazione provvederà a contattare gli insegnanti referenti per darne comunicazione.
Complimenti a tutti e grazie per aver partecipato!
Perché partecipare?
Progettare insieme ai propri studenti un evento sul tema della biodiversità può essere un modo efficace per riflettere su un argomento di grande importanza per la collettività. Un’occasione importante per lavorare in gruppo con un obiettivo comune e portare avanti un’iniziativa innovativa nell’ambito delle ore di Educazione Civica.
Alle 10 classi che presenteranno le migliori idee sarà chiesto di realizzare l’evento e sarà riconosciuto un premio.
Cosa si vince?
Le prime 10 classi in graduatoria avranno la possibilità di spendere fino a 1.000 euro ciascuna in materiale per la didattica, in una gita scolastica in natura o per riqualificare il cortile della scuola.
L’erogazione del premio avverrà a fronte della realizzazione dell’evento e della consegna di un breve report narrativo.
A chi si rivolge?
Sono invitate a partecipare e a mettersi in gioco tutte le classi di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale.
Quando?
Non c’è tempo da perdere, inizia subito a progettare! È possibile inviare le proposte entro e non oltre il 29 febbraio 2024.
Un’occasione da non perdere per far sentire la voce dei propri studenti, e renderli parte attiva del cambiamento.
Gli esiti del bando saranno pubblicati il 13 marzo 2024. Le classi vincitrici avranno tempo fino a maggio per realizzare la propria iniziativa.
Come si progettano eventi?
Per chi sente di aver bisogno di un supporto metodologico, Istituto Oikos mette a disposizione la piattaforma multimediale gratuita “Creare eventi”, che accompagna passo dopo passo in tutto il percorso di progettazione, facilitando l’intero processo di ideazione.
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto Green it Up!, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.