La sopravvivenza delle foreste dipende da te


Pianta un albero o regalalo a qualcuno a cui vuoi bene. Un passo concreto per migliorare il nostro Pianeta.

Le foreste sono ossigeno, casa, cultura. Senza alberi il pianeta non esisterebbe. Eppure, la deforestazione è uno dei problemi ambientali più gravi della nostra epoca: negli ultimi 30 anni sono stati deforestati 420 milioni di ettari di terreni, più o meno come la superficie dell’intera Unione europea.
 

Proteggere le foreste è dovere di tutti. Salvarle è l’unico modo per garantirci un futuro. 
Anche tu puoi fare la tua parte.

Con 10 euro contribuisci a piantare un albero nelle foreste della Tanzania

Aiutaci a far nascere nuove foreste e a prenderci cura di quelle ancora esistenti in uno degli ecosistemi più importanti per la biodiversità. Qui vive il maggior numero di mammiferi selvatici. È il territorio nel cuore delle Steppe Maasai, che si estende tra il Monte Meru e il Kilimanjaro, uno dei più minacciati al mondo. 

Con 20 euro contribuisci a piantare un albero di mangrovie in Mozambico

Nel Distretto di Cabo Delgado le foreste di mangrovie sono in pericolo. Alleate fondamentali contro l’erosione costiera, proteggono i villaggi locali dagli tsunami. E ancora, trasportano l’ossigeno, ospitano molte specie marine e offrono agli uccelli un luogo sicuro per riprodursi. E funzionano come un “magazzino” di carbonio, che aiuta a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Con 35 euro ci aiuti a piantare un albero o un arbusto locale in Italia

La frammentazione degli habitat naturali è la causa principale della perdita di biodiversità. Strade e centri abitati rendono impossibile per molte specie spostarsi o occupare nuovi ambienti. Così intere popolazioni restano isolate rischiando l’estinzione. Con il tuo contributo vogliamo rafforzare la connessione tra le diverse aree naturali per migliorare la biodiversità in Lombardia.

Con una donazione libera ci aiuti a proteggere le foreste comunitarie

Grazie! Il tuo albero verrà piantato dove c’è più bisogno: nelle aree verdi vicino alle nostre città, nelle zone soggette a desertificazione o colpite da calamità naturali. Lo faremo nelle stagioni giuste: la natura ha i suoi ritmi e vanno rispettati.

 

Puoi anche sostenerci con 
> Bonifico Bancario IBAN: IT80R0569601602000006906X78
> Conto Corrente intestato a Istituto Oikos Onlus
Ricordati di inserire il tuo nome, cognome e un recapito nello spazio riservato alla causale.

Condividi e diffondi il progetto

X
Let's keep in touch

Do you like Oikos activities?
Subscribe to our newsletter below.