Una comunità verde per la biodiversità
Proteggere la biodiversità urbana è essenziale per la nostra salute. Si tratta di un bene comune: ecco perché occorre l’impegno di tutti. In questa sfida, i cittadini possono giocare un ruolo fondamentale.
L’Italia è uno dei più importanti serbatoi di biodiversità d’Europa, ma questa ricchezza è gravemente minacciata dalle attività umane, in particolare in Lombardia: una delle regioni più inquinate e popolate del paese, con oltre 400 abitanti per km quadrato. Qui la sopravvivenza di molte specie e l’equilibrio degli ecosistemi sono davvero a rischio. Solo nel 2019, 642 ettari agricoli sono stati convertiti in aree urbanizzate, che si sommano ai 287.000 ettari di superficie coperta di cemento e asfalto.
Ma il Green Deal, il piano della Commissione europea per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, rappresenta un’opportunità storica: la possibilità di investire in azioni concrete per difendere la natura, anche in città. In questo contesto, Istituto Oikos si impegna per contrastare l'attuale crisi ambientale, migliorare lo stato di salute degli ecosistemi e rafforzare il benessere della comunità nel Municipio 3 di Milano, a Varese e a Cassano Magnago. Lo facciamo attraverso azioni concrete e partecipative che coinvolgono esperti, addetti ai lavori, studenti e cittadini. Con un obiettivo: mobilitare l’intera comunità nella tutela della biodiversità urbana, essenziale per il nostro benessere e per la nostra sopravvivenza.
Come ci prendiamo cura della biodiversità urbana
I nostri esperti monitorano flora e fauna urbane per costruire mappe digitali che descrivano lo stato di conservazione della biodiversità in città e siano utili alle amministrazioni locali per una gestire il verde in modo sostenibile. La novità? La raccolta dei dati ambientali avviene in collaborazione con i cittadini. In parallelo, sviluppiamo percorsi di co-progettazione per riqualificare aree verdi cittadine, piantumando arbusti locali e varietà di fiori autoctoni che favoriscano gli insetti impollinatori.
Sviluppiamo percorsi formativi, contenuti e iniziative per insegnanti, funzionari comunali, designer del verde e urbanisti attraverso LEAF, la piattaforma di e-learning di Istituto Oikos. I nostri corsi, gratuiti, si concentrano su biodiversità e rinverdimento urbano, in modalità on-demand e streaming.
Coinvolgiamo l’intera comunità nella tutela del verde pubblico attraverso molteplici proposte. Supporto nella creazione di orti urbani, organizzazione di incontri e workshop, attività di educazione alla sostenibilità rivolte alle scuole, per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di proteggere il territorio.
Indicatori di biodiversità: un esempio
Molti animali sono indicatori chiave dello stato di salute delle città. Tra questi anche gli uccelli, che sono facilmente osservabili anche in contesti urbani. In Italia sono presenti circa 500 specie di uccelli: di questi, quasi 200 nidificano anche in città, tra i rami dei parchi urbani o sotto i tetti delle abitazioni. Proteggerli è una responsabilità collettiva. Perché difendere le specie animali e vegetali dell’ecosistema urbano significa anche migliorare la qualità della vita dei cittadini, che di quell’ecosistema sono parte integrante.
Condivisione, cura e bene comune
Crediamo nell’impegno condiviso per conservare e riqualificare il verde che ci circonda. Per questo il nostro obiettivo è creare una community in cui i cittadini possano partecipare in prima persona alla tutela del verde urbano: partecipando alle attività di monitoraggio, contribuendo al lavoro di mappatura del verde urbano, condividendo informazioni relative alla biodiversità locale.
Se hai a cuore la natura e vorresti città più verdi, unisciti a noi e diventa protagonista della tua città! Insieme possiamo proteggere la biodiversità che arricchisce parchi, giardini e aree verdi: significa anche migliorare la qualità della nostra vita.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.