2 volontari del Servizio Civile per la sede di Arusha, Tanzania


offerta di lavoro

Posizione: volontario Servizio Civile Universale
Sede di lavoro: Arusha, Tanzania
Compenso: indennità mensile pari a €507,30 + per diem
Durata: 12 mesi
Inizio della collaborazione: maggio 2025 – maggio 2026
Scadenza per invio candidature: ore 14:00 del 18 febbraio 2025


Descrizione del lavoro

Istituto Oikos offre a 2 giovani tra i 18 e i 28 anni l'opportunità di partecipare al progetto internazionale "LOOK UP: COMUNITÀ IN AZIONE PER IL TERRITORIO E LE RISORSE NATURALI 2025". Il progetto è focalizzato sulla promozione di pratiche sostenibili di gestione delle risorse naturali (acqua, suolo, ecosistemi) e sulla sensibilizzazione ai cambiamenti climatici, sia in Italia che all'estero. I volontari saranno coinvolti nell’implementazione di iniziative di cittadinanza attiva e percorsi educativi per contrastare le emergenze globali legate alla sostenibilità ambientale.

I volontari selezionati lavoreranno in Tanzania, dove contribuiranno al rafforzamento della resilienza sociale e ambientale, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse naturali e alla promozione di modelli di produzione e consumo eco-sostenibili.
Il progetto include azioni di pianificazione e gestione del paesaggio agro-silvo-pastorale, la promozione di energie rinnovabili, il miglioramento dell’accesso all’acqua e la conservazione della biodiversità.


Posizioni offerte
 

1. Volontario settore WASH (Water, Sanitation and Hygiene)
• Ruolo: supporto al team WASH di Oikos per la pianificazione, realizzazione e monitoraggio delle attività di progetto.

• Attività principali: monitoraggio delle attività di progetto, analisi e inserimento dati, preparazione di report e materiali divulgativi. Supporto nella stesura di nuove proposte progettuali.
 

2. Volontario settore Conservazione

• Ruolo: supporto al team Conservazione di Oikos nella pianificazione e realizzazione delle attività di monitoraggio ambientale e conservazione delle risorse naturali.

• Attività principali: monitoraggio ambientale, preparazione di report, supporto alla redazione di materiali informativi e ricerca di bandi per opportunità di finanziamento.


Requisiti preferenziali
 

1. Volontario settore WASH:
• Laurea specialistica o master in uno dei seguenti settori: gestione risorse idriche (WASH), scienze ambientali, scienze naturali, ingegneria ambientale, energie rinnovabili;

• Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e in particolare: WASH (Water, Sanitation and Hygiene), gestione partecipativa delle risorse idriche, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, energie rinnovabili;

• Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;

• Previa esperienza in paesi in via di sviluppo;

• Ottime conoscenze informatiche;

• Capacità di adattamento a contesti complessi, di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.

2. Volontario settore Conservazione:

• Laurea specialistica o master in uno dei seguenti settori: biologia, scienze naturali, scienze ambientali, scienze forestali;

• Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e in particolare: conservazione della biodiversità, gestione partecipativa delle risorse naturali, educazione ambientale, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici;

• Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;

• Previa esperienza in paesi in via di sviluppo;

• Ottime conoscenze informatiche;

• Capacità di adattamento a contesti complessi, di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.
 

Modalità di partecipazione e selezione

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
 

Per compilare la sezione 1-PROGETTO, è necessario inserire le seguenti informazioni:
-    Area: Cooperazione allo sviluppo (...)    
-    Progetto: LOOK UP: COMUNITÀ IN AZIONE PER IL TERRITORIO E LE RISORSE NATURALI 2025
-    Ente: ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCI SERVIZIO CIVILE ASC APS    
-    Codice Progetto: PTCSU0002024012403EXXX    
-    A questo punto puoi cliccare su “CERCA” e selezionare il progetto con il “CODICE SEDE” uguale a 140539

Visita il sito di Arci Servizio Civile per leggere la Scheda elementi essenziali del progetto “LOOK UP: COMUNITA' IN AZIONE PER IL TERRITORIO E LE RISORSE NATURALI 2025”, visualizzare le sedi di attuazione e fare domanda.
 

L’opportunità è offerta nell’ambito del progetto “LOOK UP: COMUNITA' IN AZIONE PER IL TERRITORIO E LE RISORSE NATURALI 2025 di Arci Servizio Civile Nazionale, realizzato da Istituto Oikos, ICEI, ARCS - Arci Culture Solidali e ACRA. 
 

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.