offerta di lavoro
Posizione Offerta: Programme Manager - Educazione alla Sostenibilità
Retribuzione (RAL): 32.000 – 34.000 da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute.
Durata e tipologia di contratto: Co.Co.Co (ma si valuteranno altre opzioni), 12 mesi rinnovabili
Inizio collaborazione: giugno 2025
Sede di lavoro: Milano
Referente: Responsabile Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità
Obiettivi della posizione:
1. Identificare e sviluppare opportunità di finanziamento coerenti con la mission e le linee strategiche di Istituto Oikos.
2. Assicurare la corretta gestione dell’intero ciclo dei progetti (PCM), dallo scouting dei bandi alla rendicontazione finale.
3. Contribuire a rafforzare la rete di partner e stakeholder, a livello nazionale e internazionale.
Responsabilità principali
> Scouting e analisi bandi: monitorare costantemente bandi e opportunità di finanziamento nazionali e europei (AICS, UE, fondazioni, donor privati).
> Progettazione: redigere proposte (tecniche e budget) per progetti in ambito educazione alla sostenibilità e cittadinanza globale.
> Coordinamento dei progetti: pianificare e gestire attività, risorse e rapporti con i partner e donatori, garantendo il rispetto di obiettivi e scadenze.
> Monitoraggio e rendicontazione: preparare report finanziari e narrativi, assicurando conformità alle regole del donatore.
> Comunicazione e networking: mantenere e sviluppare le relazioni con donatori, partner, istituzioni e stakeholder rilevanti.
Requisiti richiesti:
> Formazione: Laurea/Master in materie inerenti il mondo dell’educazione, la comunicazione e le risorse naturali (una formazione in Scienze Biologiche o Naturali costituirà titolo preferenziale)
> Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza nel settore ESS e ECG in ruoli di responsabilità – sarà valutata la gestione di progetti finanziati da AICS, Fondazione Cariplo, Unione Europea (Erasmus plus, CERV ecc).
> Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali.
Competenze tecniche:
> Conoscenza di PCM (Project Cycle Management) e approccio RBM (Results-Based Management).
> Capacità di scrittura di progetti e gestione budget
> Buona conoscenza degli applicativi MS Office e di strumenti web e digitali
> Lingue: Ottima conoscenza dell’inglese (scritto e parlato).
> Soft skill: Proattività, ottime capacità organizzative, propensione al lavoro di squadra e forte motivazione verso i temi ambientali
Costituiranno titolo preferenziale:
> Esperienza in progetti di cooperazione in Africa o area MENA
> Conoscenza della lingua francese
Per candidarsi occorre inviare Cv, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003) a:
selezione@istituto-oikos.org
Scadenza: 23 aprile 2025
Indicare nell’oggetto: CE/IT/25
NOTA: Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.
Istituto Oikos si riserva il diritto di non assumere o assumere un richiedente se il processo di reclutamento o il controllo dei precedenti rivela che il richiedente è stato precedentemente segnalato per un incidente SEA o non è adatto a lavorare con i beneficiari. Istituto Oikos non assumerà né impiegherà nessuno con una precedente condanna per SEA o reato correlato.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.