Tutelare e valorizzare le risorse costiere, promuovere un’agricoltura più resistente al clima che cambia e favorire l’inclusione sociale.
Straordinariamente ricco in termini di biodiversità eppure tra i 10 Stati meno sviluppati al mondo (Human Development Report, UNDP, 2015), il Mozambico è un paese in crescita. La pressione antropica, il crescente interesse dell’industria turistica per la regione e i grandi investimenti di industrie estrattive (gas e minerali) stanno deteriorando le risorse naturali su cui le comunità basano la propria sopravvivenza.
Oikos concentra i suoi interventi in due zone di Cabo Delgado, la provincia più povera del paese.
Nella parte costiera del Parco Nazionale delle Quirimbas, una vasta area protetta marina e terrestre caratterizzata dalla presenza di insediamenti umani permanenti. Lo splendido ambiente naturale contrasta con i gravi problemi sociali e ambientali: pratiche igieniche inadeguate, cattiva gestione dell’ecosistema costiero e marino, malnutrizione endemica e un grave sovra-sfruttamento dei mari che sta compromettendo la principale fonte di sostentamento.
Nelle aree rurali del distretto di Pemba-Metuge, dove le comunità vivono di un’agricoltura di sussistenza, facendo continuamente i conti con una natura sempre più avversa e a rischio di degrado. Frequenti alluvioni alternati a lunghi periodi di siccità rendono difficile la sopravvivenza di chi si nutre solo dei prodotti della propria terra.
Interveniamo anche come partner tecnico nelle Provincie di Maputo, in tre distretti a vocazione agricola, e del Gorongosa, vicino all’omonimo Parco Nazionale, un ambiente ricchissimo dal punto di vista ambientale, ma devastato da anni di guerriglie e conflitti interni.
Dal 2012 Oikos lavora con istituzioni, enti e comunità locali per mettere in atto soluzioni sostenibili, condivise e concrete ai problemi individuati.
Ecco i programmi che ci vedono impegnati nel paese:
Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’arcipelago delle Quirimbas. Abbiniamo interventi di tutela ambientale - che prevedono il supporto alla gestione del Parco Nazionale delle Quirimbas e la pianificazione partecipata dell’utilizzo delle risorse ittiche – ad attività di educazione, formazione e rafforzamento dell’imprenditoria locale. Con un obiettivo: migliorare le pratiche igieniche, nutrizionali e di uso del territorio e includere le comunità in un processo di sviluppo basato sul turismo sostenibile che punta alla tutela della natura e alla promozione della cultura come motori di crescita.
Supporto alla filiera agricola nel distretto di Pemba-Metuge. Lavoriamo per sostenere i piccoli agricoltori e rafforzarne le filiere agricole dalla produzione alla vendita. Promuoviamo l’associativismo, la diffusione di tecniche di agricoltura conservativa, l’introduzione di pratiche di conservazione di prodotti e sementi migliorate, favoriamo l’accesso ai mercati.
Promozione dell’accesso all’acqua. Interveniamo attraverso la ristrutturazione e realizzazione di piccole infrastrutture idriche come captazione di acqua piovana, pozzi e canali irrigui, per aumentare la quantità e la qualità delle risorse idriche ad uso umano, animale e agricolo.
REDES IBO – Cultura e natura come risorse strategiche per lo sviluppo territoriale, la partecipazione comunitaria e la buona gestione del Distretto di Ibo
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.