Acquademy


Tutto quello che hai sempre voluto sapere sull'acqua di Milano: due incontri gratuiti per docenti e cittadini

Chi non si è mai chiesto se l’acqua del rubinetto di Milano è davvero buona? E come mai la città si allaga così facilmente in alcune zone? Rispondiamo a queste e a molte altre domande durante “Acquademy”, un ciclo di incontri gratuiti sul tema dell’acqua e dei cambiamenti climatici, per diffondere una cultura di attenzione e consapevolezza sull’uso e la gestione della risorsa più preziosa. 

I primi due appuntamenti saranno guidati dagli esperti di MM Spa, società del Comune di Milano, che ha in gestione le principali infrastrutture cittadine, incluse quelle idriche. Gli incontri, aperti a docenti, educatori e a tutti i cittadini, avranno forma ibrida: sarà possibile partecipare in presenza o online.
Chi seguirà la formazione in presenza potrà partecipare a una visita guidata gratuita al Museo della Centrale dell'Acqua e riceverà un kit di materiali di Istituto Oikos da utilizzare in classe.

Gli incontri prevedono anche la presentazione di materiali e proposte educative per le scuole sui temi dell’acqua e dei cambiamenti climatici e l’invio, su richiesta, di un attestato di partecipazione.
 

QUANDO?

28 febbraio 2024 dalle 15 alle 17
La carta d’identità dell’acqua di Milano: qualità, controlli e stereotipi sull’acqua del rubinetto.
Con Angela Manenti, responsabile Laboratorio e Qualità prodotto – MM Spa.

6 marzo 2024 dalle 15 alle 17
Il sistema idrico di Milano e i cambiamenti climatici: gli impatti del riscaldamento globale sulla città e come possiamo adattarci.
Con Andrea Aliscioni, direttore Servizio Idrico Integrato di Milano – MM Spa.
 

DOVE?
L’appuntamento è presso la Centrale dell’acqua di Milano (piazza Diocleziano 5). 
 

COME PARTECIPARE?
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi (sia per la partecipazione in presenza che da remoto) a questo link.


Acquademy proseguirà con due sessioni online nel mese di marzo, destinate a insegnanti ed educatori. Durante la formazione, verranno approfondite metodologie e strumenti specifici da utilizzare in classe per affrontare con gli studenti alcune delle questioni più cruciali della nostra epoca: l’impatto della crisi climatica sulla disponibilità di acqua, e la gestione sostenibile delle risorse idriche. L’invito a partecipare sarà esteso a tutti i partecipanti al percorso Acquademy.

Scarica la locandina e inviala a colleghi e conoscenti!
 

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e di Fondazione Cariplo.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.