Bug hotel, i rifugi degli insetti


Come costruire un rifugio per insetti, per invitare la natura a casa nostra e proteggere la biodiversità

Gli insetti, componente fondamentale degli ecosistemi, sono in pericolo. Costruire un bug hotel significa offrire un rifugio a questi animali essenziali nella lotta biologica e contribuire a proteggere la biodiversità. Seguendo semplici istruzioni, ognuno di noi può realizzare il suo bug hotel lasciando spazio a fantasia e divertimento. Bastano pochi oggetti facilmente reperibili per ospitare nel nostro giardino o sul nostro balcone forbicine, coccinelle, farfalle, api e altri insetti.


Le forbicine si nutrono di uova e larve di altri insetti, caratteristica che le rende abili alleati nel contrasto di afidi e parassiti delle nostre piante. Coleotteri dalla forma bombata, anche le coccinelle sono delle voraci predatrici. La specie più comune è può divorare 5.000 afidi in un anno... una vera fortuna averla nell'orto!
Le Crisope, soprattutto le larve, ci aiutano nella lotta biologica contro afidi, acari, microlepidotteri, cimici, cocciniglie e uova di insetti. Il loro nome vuol dire "dagli occhi d'oro", il colore metallico degli occhi e il verde brillante del corpo sono infatti i tratti distintivi di questo utile insetto. Le api solitarie e le farfalle ricoprono un ruolo indispensabile per la salute dell'ecosistema essendo tra i più importanti insetti impollinatori, preziosi alleati delle piante dei nostri orti e giardini.
Dal corpo slanciato, livree spesso scure e metalliche e abitudini prevalentemente crepuscolari e notturne, i coleotteri carabidi sono insetti utili all'agricoltura; tra le loro prede preferite troviamo le chiocciole, le limacce e i bruchi. Insetti sì, ma non solo. Alcuni bug hotel si trasformano in spider hotel infatti possono ospitare anche i ragni. Spesso poco apprezzati, se non addirittura temuti, svolgono un ruolo importante nella rete ecologica, contribuendo alla catena alimentare sia come prede che come predatori.


Le istruzioni per costruire diversi tipi di bug hotel sono disponibili sul sito del Parco Pineta nella sezione “Rifugi, cassette nido e mangiatoie", oppure sulle pagine Facebook del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, del Parco Rile-Tenore-Olona e della cooperativa sociale AstroNatura.
L’iniziativa #naturaacasatua rientra nel progetto Campo APErto, finanziato dalla Fondazione Cariplo.
 

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.