Workshop online gratuito per docenti ed educatori, in due appuntamenti: 28 marzo e 4 aprile
Sei un insegnante o un educatore? Vorresti affrontare in classe il tema dei cambiamenti climatici? Oikos offre un corso online in due appuntamenti: strumenti pratici ed esempi virtuosi per avvicinare gli studenti a uno dei temi più urgenti e attuali. Perché l’educazione e la mobilitazione dei giovani sono fondamentali per contrastare la crisi climatica.
Programma
LUNEDÌ 28 MARZO ore 16:00 – 18:00
> Saluti di benvenuto e presentazione
> Come parlare di cambiamenti climatici a scuola: metodologie didattiche per l'inserimento nelle ore di Educazione Civica in modo pratico e coinvolgente (dott.ssa Laura Comin, pedagogista)
> Presentazione del kit didattico digitale per insegnanti "Agenti 0 Emissioni" (Evelina Isola, naturalista ed esperta in EAS, Istituto Oikos)
> Q&A
LUNEDÌ 04 APRILE ore 16:00 – 18:00
> Breve ripresa dei punti chiave dell’incontro precedente
> Dalla teoria alla pratica: esempi di successo dalle scuole (prof.ssa Isabella Giardino, Istituto Comprensivo De Amicis, Busto Arsizio VA)
> Lavoro a gruppi per la progettazione di un "climate-blitz" con attività educative ingaggianti e trasversali (coordinato dal personale di Istituto Oikos e dalla dott.ssa Laura Comin)
> Q&A
Il corso è gruito ma è necessario iscriversi qui.
L'iniziativa è possibile grazie al sostegno di Fondazione Cariplo
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.