Corso di formazione sull’Educazione alla Cittadinanza Globale contro le disuguaglianze


Percorso formativo gratuito per docenti delle scuole secondarie di secondo grado

Offrire agli studenti un percorso educativo che approfondisca le dimensioni e le cause alla base dell’estremizzazione della povertà, della disuguaglianza, dell’esclusione sociale. Con questo obiettivo Istituto Oikos e Oxfam Italia promuovono un corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti delle scuole superiori, a Milano e Varese. Un'opportunità per adottare gli strumenti necessari a comprendere questi fenomeni in maniera approfondita e consapevole, per poi attivarsi in prima persona nel contrasto a povertà e disuguaglianza, sia sul piano dei comportamenti individuali che nel sostegno ad azioni collettive. 
Il corso prevede una formazione di 6 ore per i docenti sul tema della disuguaglianza. Quattro degli insegnanti che parteciperanno alla formazione potranno coinvolgere le proprie classi (una per docente) in un laboratorio gratuito di 3 incontri realizzato da operatori didattici specializzati. Gli altri docenti saranno invitati a svolgere un percorso con gli studenti in autonomia, con il supporto di un kit didattico realizzato ad hoc.   
Il percorso permette inoltre agli studenti coinvolti nei laboratori di partecipare a una formazione per giovani leader e ad un forum territoriale, per una giornata di scambio e confronto con altri giovani. Le attività formative si terranno a Milano e Varese tra Gennaio e Marzo 2019.
Per ottenere l'accreditamento, gli insegnanti devono seguire il percorso formativo completo ed iscriversi a "People have the power attivarsi contro la disuguaglianza ID 18016", sulla piattaforma Sofia, entro il 16 dicembre 2018.  
Le classi delle scuole superiori potranno partecipare anche in forma di alternanza scuola-lavoro.

Per info e iscrizioni ai percorsi brevi scrivere a info@istituto-oikos.org. 
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto People have the power, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.