Deplastificazione del mare


Il 24 febbraio 2021 un convegno digitale gratuito sul tema dell’inquinamento da plastica nei mari

>> SEGUI QUI L'EVENTO IN LIVE STREAMING <<
 

Offrire competenze scientifiche sulle conseguenze dell’inquinamento da plastica nei mari e nozioni relative alle attuali normative in tema di gestione dei rifiuti plastici. Questo lo scopo del convegno gratuito DeplastificAZIONE del mare, organizzato dall’Università Milano-Bicocca e Istituto Oikos. Dedicato in particolare a studenti e universitari, l’evento in streaming è aperto a chiunque voglia approfondire le sfide e le opportunità legate a questa complessa e attuale tematica.
 
Scopo dell'incontro è approfondire le conseguenze dell'inquinamento da plastica nei mari, e comprendere quali sono le strade che si possono percorrere a livello globale e locale per gestire meglio questo materiale rivoluzionario ed economico. Ragionando su soluzioni pratiche per conciliare i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. E iniziare a pensare all'economia circolare come alla nuova normalità. 

Il convegno si svolgerà in streaming il 24 febbraio 2021 dalle ore 16.30. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione a questo link entro il 22 febbraio 2021.

A tutti gli iscritti verrà offerta un’unità didattica composta da video-lezioni, interviste e altri strumenti multimediali tramite la piattaforma open.elearning.unimib.it. I materiali saranno accessibili anche a chi non parteciperà a convegno, tramite iscrizione diretta sulla piattaforma della Bicocca. Per ottenere l’attestato di partecipazione e il certificato Open Badge occorrerà sostenere un test finale.
 

Programma del convegno:

16.30 Saluti istituzionali: Università degli Studi di Milano-Bicocca e Comune di Milano
16.40 Il progetto Life Beyond Plastic - Rossella Rossi, Presidente di Istituto Oikos
16.50 Presentazione dell'iniziativa e dell'Open Badge - Daniela Basso, Presidente del Master internazionale in Marine Sciences

17.00 Keynote Speech - Inquinamento da plastica in mare: soluzioni internazionali per un problema globale - Francesca Santoro, UNESCO
17.15 Plastic Marine Litter: la grande sfida dell’Antropocene - Marco Faimali, Direttore Istituto Impatti Antropici e Sostenibilità (CNR-IAS)
17.30 La plastica profonda: lontano dagli occhi ma non dal cuore - Francesco Chiocci, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
17.45 Un mare di plastica. La soluzione siamo noi - Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise 
18.00 Keynote Speech Risolvere il problema alla fonte: ripensare il packaging, il prodotto e il business model - Ambrogio Miserocchi, Ellen MacArthur Foundation


18.15 Presentazione dell'unità didattica online - Valentina Bracchi, UNIMIB 
18.30 Chiusura della manifestazione

Per il programma completo e ulteriori dettagli sull’iniziativa clicca qui.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a valentina.bracchi@unimib.it

L’iniziativa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, fa parte del progetto Life Beyond Plastic, realizzato da Istituto Oikos grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.