Il 24 febbraio 2021 un convegno digitale gratuito sul tema dell’inquinamento da plastica nei mari
>> SEGUI QUI L'EVENTO IN LIVE STREAMING <<
Offrire competenze scientifiche sulle conseguenze dell’inquinamento da plastica nei mari e nozioni relative alle attuali normative in tema di gestione dei rifiuti plastici. Questo lo scopo del convegno gratuito DeplastificAZIONE del mare, organizzato dall’Università Milano-Bicocca e Istituto Oikos. Dedicato in particolare a studenti e universitari, l’evento in streaming è aperto a chiunque voglia approfondire le sfide e le opportunità legate a questa complessa e attuale tematica.
Scopo dell'incontro è approfondire le conseguenze dell'inquinamento da plastica nei mari, e comprendere quali sono le strade che si possono percorrere a livello globale e locale per gestire meglio questo materiale rivoluzionario ed economico. Ragionando su soluzioni pratiche per conciliare i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. E iniziare a pensare all'economia circolare come alla nuova normalità.
Il convegno si svolgerà in streaming il 24 febbraio 2021 dalle ore 16.30. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione a questo link entro il 22 febbraio 2021.
A tutti gli iscritti verrà offerta un’unità didattica composta da video-lezioni, interviste e altri strumenti multimediali tramite la piattaforma open.elearning.unimib.it. I materiali saranno accessibili anche a chi non parteciperà a convegno, tramite iscrizione diretta sulla piattaforma della Bicocca. Per ottenere l’attestato di partecipazione e il certificato Open Badge occorrerà sostenere un test finale.
Programma del convegno:
16.30 Saluti istituzionali: Università degli Studi di Milano-Bicocca e Comune di Milano
16.40 Il progetto Life Beyond Plastic - Rossella Rossi, Presidente di Istituto Oikos
16.50 Presentazione dell'iniziativa e dell'Open Badge - Daniela Basso, Presidente del Master internazionale in Marine Sciences
17.00 Keynote Speech - Inquinamento da plastica in mare: soluzioni internazionali per un problema globale - Francesca Santoro, UNESCO
17.15 Plastic Marine Litter: la grande sfida dell’Antropocene - Marco Faimali, Direttore Istituto Impatti Antropici e Sostenibilità (CNR-IAS)
17.30 La plastica profonda: lontano dagli occhi ma non dal cuore - Francesco Chiocci, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
17.45 Un mare di plastica. La soluzione siamo noi - Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise
18.00 Keynote Speech – Risolvere il problema alla fonte: ripensare il packaging, il prodotto e il business model - Ambrogio Miserocchi, Ellen MacArthur Foundation
18.15 Presentazione dell'unità didattica online - Valentina Bracchi, UNIMIB
18.30 Chiusura della manifestazione
Per il programma completo e ulteriori dettagli sull’iniziativa clicca qui.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a valentina.bracchi@unimib.it
L’iniziativa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, fa parte del progetto Life Beyond Plastic, realizzato da Istituto Oikos grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.