Educare oltre le aule


Il 13 novembre un workshop gratuito per insegnanti a Varese

>> ISCRIVITI AL WORKSHOP QUI <<
 

Hai mai pensato a tutti i benefici che può offrire l’educazione all’aperto? Per esplorare l’importanza del contatto con la natura, abbiamo organizzato un workshop in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e la Provincia di Varese, rivolto a istituzioni, docenti e stakeholders del mondo della scuola.

I lavori saranno aperti dalle riflessioni portate avanti dal gruppo di docenti di AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia che ha partecipato alla coprogettazione e realizzazione del Forum Nazionale sull’Educazione Civica (Roma, 23-24 Aprile 2024) e proseguiranno con sessioni in plenaria, momenti di confronto e tavoli di lavoro. Gli obiettivi? Condividere buone pratiche, sviluppare nuove strategie per integrare la natura nella vita scolastica, riflettere su come sostenere un modello educativo che favorisca lo "stare bene" degli studenti.
 

Il workshop "Educare oltre le aule" è un’opportunità unica per condividere buone pratiche e sviluppare nuove strategie per integrare la natura e l’ambiente nei curricula scolastici. Rifletteremo insieme su come il benessere degli studenti possa crescere attraverso un'educazione che li connette con il mondo naturale.
 

Dettagli del workshop:
Data: Mercoledì 13 novembre
Orario: 14:30 - 18:30
Luogo: Villa Recalcati, Piazza Libertà n. 1, Varese
 

Sarà l’occasione di partecipare a gruppi di discussione facilitati da esperti, dove potrai confrontarti con altri insegnanti e professionisti del settore. Le idee che emergeranno saranno condivise, favorendo uno scambio di esperienze tra pari.

 

PROGRAMMA

14:00-14:30 | Registrazione e accoglienza dei partecipanti 
 

Sessione in plenaria

14:30-14:45 | BENVENUTO E SALUTI ISTITUZIONALI 
•    Margherita Porzio, Istituto Oikos ETS
•    Paolo Landini (TBC), Provincia di Varese
•    Carlo Brusa, Socio d'Onore AIIG 
 

14.45-15.40 | Keynote speeches
 

Relatori:
14:45 – 15:05 | Isabel De Maurissens Il ruolo della natura nell’outdoor

Ricercatrice presso INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e Ambasciatrice per il Patto per il Clima dell’Unione Europea.
 

15:00 –15:40 | Prof. Giuseppe Barbiero Per una scuola Biofila
Docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature e del Laboratorio di Ecologia Affettiva all’Università della Valle d’Aosta. È co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability.
 

15:40 – 16:10 | Paola Pepe - Educazione civica: la finestra della scuola aperta sulle emergenze educative. Presentazione del volume “Green it Up! Per un’educazione alla cittadinanza globale” (FrancoAngeli)
Vicepresidente di AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografi
 

16:10 – 16:40 Pausa caffè e attività outdoor condotta da Giulia Schiavone, pedagogista e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano-Bicocca
 

16:40 – 17:50 | TAVOLI DI LAVORO

I partecipanti si dividono in due gruppi di discussione, guidati da: Luisa Fazzini, AIIG; Giulia Schiavone, Università Milano-Bicocca; Valeria Zanolin, AIIG; Federica Bruzzone, Rete Scuole all’Aperto.
 

17:50 – 18:15 I Ritorno in plenaria e condivisione degli output tavoli di lavoro, a cura delle moderatrici.
 

18:15 –18:30 | Spunti per chiudere

 

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi: affrettati!
 

>> ISCRIVITI AL WORKSHOP QUI <<

 

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.