È online l’indagine sulla gestione delle risorse forestali, firmata Oikos e Medforval
Otto pratiche sulla gestione delle foreste, provenienti da cinque paesi del Mediterraneo: lo studio Forest and Landscape Practices in the Mediterranean, condotto da Istituto Oikos e da Medforval, esplora le modalità di attuazione del ripristino di paesaggi forestali (Forest Landscape Restoration - FLR) nella regione.
Le pratiche raccolte sono molteplici e implementate sulle coste nord, sud e orientali del Mediterraneo: Abies pinsapo e il progetto Mosaico (Spagna); la Valle dell’Aterno e il corridoio ecologico tra le Alpi e la Valle del Ticino (Italia); le dune costiere di Juniperus (Grecia); il bacino del fiume Murat (Turchia); le foreste della provincia di Ifrane e gli ecosistemi silvopastorali del Marocco.
I risultati indicano la necessità di disporre di sistemi di monitoraggio coerenti e comparabili, oltre che l’esigenza di fornire esempi pratici che possano ispirare nuove iniziative o essere replicati in altri contesti.
Le foreste e i boschi dell’area mediterranea sono infatti ecosistemi fragili, minacciati da catastrofi naturali (frane, tempeste, siccità, erosione) ma soprattutto dall’attività umana. Il pascolo, l’agricoltura, gli incendi, il sovrasfruttamento delle aree boschive mettono a serio rischio queste enormi riserve di biodiversità, preziosi alleati nella lotta ai cambiamenti climatici. Attraverso azioni concrete di riqualificazione, conservazione e gestione pianificata e responsabile è però possibile ripristinare, proteggere e conservare questi ambienti, fondamentali per la sopravvivenza di tutti.
In questo contesto, la proclamazione del Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino degli Ecosistemi (UN Decade on Ecosystem Restoration 2021-2030, o UN-DER) risponde a un bisogno reale e attuale.
L'indagine rientra fra le attività del progetto Conoscenza mediterranea sul ripristino dei paesaggi forestali, finanziato da Fondazione MAVA e coordinato da Al Shouf Cedar Society, in collaborazione con Medforval e Istituto Oikos. La pubblicazione fa parte di un “pacchetto” di strumenti legati al ripristino degli ambienti forestali nel Mediterraneo. Tra questi, un modulo di insegnamento universitario e materiali che riguardano la FLR nella Riserva della Biosfera dello Shouf, in Libano: linee guida per FLR nella Riserva della Biosfera dello Shouf e video dimostrativi e didattici.
La pubblicazione è disponibile sul sito di Medforval e su quello di Istituto Oikos a questo link.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.