Foreste comunitarie in Myanmar: al via il nuovo progetto di Oikos


Grazie al sostegno della Chiesa Evangelica Valdese prosegue il nostro impegno per la tutela delle risorse forestali in Rakhine

La Chiesa Evangelica Valdese rinnova la sua fiducia nei confronti di Oikos con il sostegno al progetto Promozione di una gestione integrata e sostenibile delle foreste comunitarie nella regione costiera del Rakhine in Myanmar.
L’iniziativa, che prende il via oggi, si focalizza su due azioni principali e interdipendenti. Da un lato, il miglioramento delle capacità dei gruppi locali nella gestione delle foreste comunitarie, attraverso corsi di formazione specifici. Dall’altro, la promozione di percorsi di educazione ambientale, con un’attenzione particolare alla tutela delle risorse forestali. Ci impegneremo a contrastare attività illegali, come il bracconaggio e il taglio indiscriminato degli alberi, attraverso la creazione di gruppi di pattugliamento locali composti da membri delle comunità stesse. 
Le foreste del Rakhine rappresentano una risorsa fondamentale per la conservazione della biodiversità e per il sostentamento della popolazione locale: ecco perché è essenziale che la tutela di questo bene comune coinvolga tutti gli attori del territorio, a tutti i livelli. A cominciare da chi, su quella risorsa, basa la propria sopravvivenza. Nei prossimi mesi saremo impegnati proprio su questo fronte.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.