Due incontri a Milano e Varese per educatori e insegnanti delle scuole elementari e medie sul tema della riduzione dell’inquinamento da plastica nei mari
Ridurre l’inquinamento da plastica nei mari è una questione tanto urgente quanto attuale. Perché se non cambiamo le nostre abitudini quotidiane entro il 2050 ci sarà, in peso, più plastica che pesce negli oceani. Ecco perché è importante cominciare fin da subito, dai banchi di scuola. A partire da bambini e ragazzi di oggi, cittadini di domani. Ce lo ricorda Greta Thunberg che, proprio in questi giorni, è a New York per ricordare ai capi di Stato e di governo presenti al Climate Action Summit che "gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi. Il mondo si sta svegliando. E il cambiamento sta arrivando".
Istituto Oikos offre a docenti e operatori didattici delle scuole primarie e secondarie di primo grado un percorso formativo di 8 ore, per fornire strumenti utili a discutere con gli studenti dei temi legati all’Agenda 2030, in particolare all’SDG 14: “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”.
Il corso è articolato in una parte frontale sull’Educazione Cittadinanza Globale, con giochi di ruolo e approfondimenti pratici, e una parte interattiva dedicata alla simulazione di possibili attività didattiche da svolgere insieme agli studenti. Presenteremo inoltre il kit didattico “Il mare in classe”, strumento multimediale gratuito per tutti i docenti che vogliano includere il tema nel proprio programma scolastico.
Gli insegnanti di Varese e provincia potranno partecipare al corso il 17 e il 31 ottobre negli stessi orari, presso la sala dei convegni della provincia di Varese in piazza della Libertà 1, Varese. Per i docenti di Milano e provincia gli incontri si terranno invece il 14 e il 21 novembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede di Istituto Oikos (via Crescenzago 1, Milano);
I laboratori sono gratuiti ma è necessario confermare la propria partecipazione scrivendo a info@istituto-oikos.org. Le iscrizioni per Varese sono chiuse, mentre per il corso su Milano è possibile prenotarsi entro e non oltre venerdì 8 novembre 2019. Indicare nella mail: nome/cognome/email/materia d’insegnamento/telefono/istituto scolastico di appartenenza.
Il programma completo per il corso di Milano è disponibile qui, per Varese qui.
L’iniziativa fa parte del progetto Life Beyond Plastic, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.