Un tavolo di scambio su imprenditoria e inclusione sociale


Imprese di migranti a Milano: una risorsa per la città, un’opportunità di sistema

Le imprese gestite da migranti sono un importante strumento e trampolino a sostegno di processi di integrazione socio-economica. Favorire l’integrazione sociale significa anche promuovere lo scambio e la conoscenza di esperienze di successo sull’economia inclusiva.

Martedì 25 giugno presso la Casa dei Diritti di Milano si terrà il tavolo di scambio “Imprese di migranti a Milano: una risorsa per la città, un’opportunità di sistema”. L’incontro prevede una prima parte dedicata alla mappatura dei servizi a favore delle imprese migranti, a cura del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI).

Questa sessione sarà arricchita da diversi interventi di organizzazioni del terzo settore, esperti, enti pubblici e privati come il Comune di Milano, JPMorgan Chase Foundation, Fondazione Welfare Ambrosiano, Formaper.

Il pomeriggio sarà dedicato a una parte più operativa sulla misurazione dell’impatto sociale dell’impresa migranti, guidata da Ingegneria Senza Frontiere Milano.


Nel corso della giornata verranno condivisi i risultati di due recenti ricerche sul tema dell’imprenditoria e dell’inclusione sociale: una di CeSPI, “Mappatura dei servizi rivolti alle imprese di migranti e raccomandazioni dai principali stakeholder cittadini”, con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation, e l’altra a cura di Ingegneria Senza Frontiere Milano “Impresa di migranti come impresa sociale, con focus sulla misurazione dell’impatto sociale”, nell’ambito del nostro progetto Costruttori di futuro finanziato  dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.


Il programma completo è disponibile a questo link.
L'appuntamento è dalle ore 10.30 alle 15.30 presso la Casa dei Diritti - via E. de Amicis, 10, Milano.

L’incontro è gratuito ma è necessario iscriversi qui
L’iniziativa fa parte del progetto Costruttori di futuro con cui vogliamo valorizzare modelli di sviluppo alternativo, sostenibile e inclusivo.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.