Un Forum Nazionale sull'educazione civica


Aiutaci a realizzare un Forum che sia davvero vicino alle tue esigenze

Per il 2024, insieme all'Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia, abbiamo un obiettivo ambizioso: realizzare un Forum Nazionale sull’educazione civica, uno spazio di scambio e confronto per docenti, con particolare attenzione verso il pilastro dello sviluppo sostenibile.

L'obiettivo è realizzare un Forum che risponda davvero ai bisogni e agli interessi dei docenti. Per questo motivo il primo passo che abbiamo deciso di compiere è raccogliere spunti e suggerimenti dal maggior numero possibile di insegnanti. Non solo: il Forum sarà ideato e progettato dai docenti stessi, che potranno proporre temi, relatori e costruire l'evento per il mondo della scuola che hanno sempre sognato.

Ti va di aiutarci? Compila il questionario a questo link! Potrai condividere le tue idee e segnalare, senza impegno, il tuo interesse a partecipare all'ideazione del Forum.

 

Perché un Forum sull’Educazione Civica?
La nuova Educazione Civica è stata introdotta con un approccio ambizioso e innovativo, ma non privo di complessità. Perché non diventi un insegnamento marginale e assuma un ruolo centrale nella formazione degli studenti è importante raccogliere esperienze e feedback da parte dei docenti e proporre suggerimenti e modalità per migliorarne l’applicazione, contribuendo alla fase di consultazione prevista dal MIUR a conclusione dei primi 3 anni di sperimentazione.

Quale Forum immaginiamo?

Il Forum Nazionale sull’Educazione Civica durerà due giorni e si terrà a Roma nella primavera 2024, con una parte online e una in presenza. 
I risultati del Forum saranno sintetizzati in un documento che sarà presentato a istituzioni e stakeholder del mondo dell’educazione allo scopo di offrire raccomandazioni e un punto di vista autorevole, puntuale e tecnico per integrare e migliorare le linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica.


L'iniziativa è realizzata all’interno del progetto Green it Up!, grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione alo Sviluppo.

 

 

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.