Docenti e studenti in prima linea nella cura e nella tutela della biodiversità
L’Italia è uno di più importanti serbatoi di biodiversità d’Europa: ospita metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali attualmente presenti nel continente. Ma questa ricchezza è oggi gravemente minacciata dalle attività umane e dagli effetti dei cambiamenti climatici. E molto spesso non ne siamo consapevoli: c’è una scarsa conoscenza dell’importanza di ecosistemi stabili e resilienti al cambiamento climatico. Green it Up! promuove azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva per rendere i giovani protagonisti del cambiamento, attraverso percorsi educativi ed esperienze di citizen science sul territorio.
Vogliamo rendere la comunità scolastica protagonista della tutela della biodiversità e della lotta ai cambiamenti climatici. Per farlo, ci rivolgiamo direttamente agli studenti di scuole primarie e secondarie, con percorsi di formazione e attivazione: perché la transizione verso una società più verde e più giusta è nelle mani dei cittadini di domani.
La scuola: una priorità
I docenti svolgono un ruolo essenziale nella crescita delle nuove generazioni, ma non dispongono sempre degli strumenti pedagogici adatti ad affrontare i temi della crisi climatica in classe. Sono spesso necessarie competenze trasversali, percorsi transdisciplinari e metodologie partecipative. Tramite percorsi formativi dedicati, approfondiamo con loro sia tematiche ambientali che nuove metodologie di apprendimento, come la gamification e il collaborative learning. Grazie a LeaF – Learn for the future, la piattaforma e–learning di Istituto Oikos educatori e docenti possono fruire di video lezioni, slide e dispense scaricabili con molti esempi di attività pratiche da svolgere in classe. Abbiamo inoltre creato un programma di 10 webinar, live e registrati, dedicati all’educazione alla cittadinanza globale, eco-ansia, fake news e sulle materie Steam (Science, Tecnology, Engineering, Arts e Math) per l’inclusione.
Una piattaforma collaborativa virtuale
Lo scambio e il confronto sui temi dell’Educazione Civica e sullo Sviluppo Sostenibile è per noi essenziale. Per questo organizziamo il Forum Nazionale sull’Educazione Civica, evento di due giorni in forma ibrida. Con un obiettivo importante: realizzare una piattaforma collaborativa virtuale per i docenti, che raccolga le best practice delle scuole e diventi uno spazio permanente di condivisione di diverse esperienze per tutto il territorio nazionale.
Attivismo ambientale
Il nostro lavoro con gli studenti delle scuole prosegue anche fuori dalla classe. Vogliamo formare una generazione di “Green Agents ‐ Guardiani del Territorio”, coinvolgendo gli studenti nella progettazione e realizzazione di iniziative territoriali e campagne di sensibilizzazione rivolte ad adulti, ma soprattutto ai loro coetanei. Perché è essenziale che i ragazzi imparino a riflettere in modo critico e ad attivarsi in prima persona per promuovere un vero cambiamento. Attraverso l’iniziativa “Mosaico della biodiversità” gli studenti tra i 9 e i 13 anni di 8 regioni diventano esploratori e fotografi della biodiversità che contraddistingue le zone in cui abitano. Tutti gli scatti sono poi raccolti in una mappa interattiva e multimediale, creata dagli stessi ragazzi.
I futuri Green Agents hanno anche l’occasione di partecipare a un concorso nazionale per eventi di peer education, per ideare eventi di comunicazione ambientale da realizzare nella propria scuola. Il concorso è parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione digitale che porteremo avanti per tutta la durata del progetto. Anche qui, i giovani sono i protagonisti: li incoraggiamo a partecipare a iniziative locali per chiedere azioni concrete alla classe politica attraverso call to action, petizioni e social challenge.
Insieme a green influencer e divulgatori scientifici organizziamo poi Influence the change event, un incontro a più voci per raccontare come i giovani, anche nel loro piccolo, possono ridurre il proprio impatto ambientale nelle scelte di consumo, dalla moda all’alimentazione.
Citizen science: conoscere e tutelare la biodiversità locale
Proponiamo attività di volontariato ambientale e “bioblitz” con cui studenti e cittadini imparano a rilevare dati ambientali e a identificare le differenti specie del territorio, apprendendo i meccanismi della ricerca scientifica.
Tutte queste iniziative hanno un obiettivo comune: rafforzare il ruolo della scuola come principale leva educativa e culturale, in grado di incoraggiare le nuove generazioni a conoscere le principali sfide della nostra epoca, per poi impegnarsi concretamente nel difendere ciò che di più prezioso abbiamo: la natura.
Green it Up! è possibile grazie al supporto di AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e alla collaborazione con una rete di partner su tutto il territorio nazionale: Odv- CeVI Centro di Volontariato Internazionale, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Provincia di Varese, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – AIIG, Astronatura Società Cooperativa sociale, Associazione Proteus, Gruppo Pleiadi, Incontra e Palermo Urban Solutions Hub – PUSH.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.