ResiLAND – Resilienza ai cambiamenti climatici attraverso azioni di pianificazione, formazione e gestione integrata del territorio
Gli ecosistemi di montagna del Libano sono tra le aree del Paese più minacciate dalla crisi climatica e sfruttamento delle risorse. La Riserva della Biosfera dello Shouf (SBR), la Riserva della Biosfera di Jabal Moussa (JMBR) e la Riserva Naturale del Monte Hermon (MHNR), ospitano preziosi ecosistemi che sostengono la biodiversità e i bisogni delle popolazioni locali, ma affrontano gravi problemi di deforestazione, abusivismo e contaminazione del territorio. E al contempo, alle autorità locali e alle comunità mancano strumenti e risorse economiche per sostenere azioni di tutela.
Gestire in maniera sostenibile gli ecosistemi montani è essenziale per proteggere la biodiversità che ospitano, ma anche per garantire un futuro alle comunità locali. In collaborazione con autorità locali, gestori delle aree protette e popolazione locale, vogliamo favorire una gestione sostenibile e integrata di queste tre Riserve, in modo da aumentare la resilienza delle comunità locali ai cambiamenti climatici. Lo facciamo attraverso il rafforzamento delle capacità degli attori locali nella pianificazione e gestione del territorio, il rafforzamento di servizi ecosistemici nei settori prioritari per ciascuna Riserva e la promozione di soluzioni innovative per la produzione di energia rinnovabile.
Tutto parte dalla formazione. Forniamo agli attori chiave di ciascuna Riserva strumenti efficaci e aggiornati per una corretta pianificazione e gestione dei paesaggi agroforestali e pastorali.
Ci impegniamo poi in azioni di ripristino delle terre agro-forestali-pastorali, attraverso ampi interventi di gestione ambientale: ricostruzione di terrazzamenti in pietra, lo sviluppo di unità di compostaggio utilizzando gli scarti agricoli degli agricoltori locali, misure per ridurre il rischio di incendi e promozione della bioenergia.
In parallelo, siamo al lavoro per introdurre sistemi di fornitura di energia a biomasse in edifici pubblici e piccole e medie imprese del settore agricolo ed eco-turistico, per ridurre il consumo di combustibili fossili.
Il progetto ResiLAND è sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato in collaborazione con Al-Shouf Cedar Society (ACS) e con l'Associazione per la Protezione di Jabal Moussa (APJM).
Questo progetto è finanziato da
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.