Riconsumiamoci - Azioni di prevenzione comunitarie per un nuovo ri-consumismo
Ogni anno in Europa si producono 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnellate a persona. Nonostante i passi avanti fatti grazie alla raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti continua a rappresentare un problema grave, sia dal punto di vista ambientale che economico. Infatti, quando si parla di rifiuti, la prevenzione è spesso il metodo più efficace. Ed è questa la strategia su cui abbiamo deciso di concentrarci, puntando tutto sulla creatività.
Quante volte ci è capitato di buttare un oggetto che sarebbe stato possibile recuperare? Allontanarsi dalla cultura dell’usa e getta e ritrovare il gusto del riuso e del recupero di ciò che a prima vista sembra destinato al cestino, oltre a ad avere un impatto positivo su ambiente e portafoglio, può diventare un hobby creativo e divertente. Prima ancora del riciclo è importante fare lo sforzo di recuperare e allungare la vita dei tantissimi oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Il riuso è un’opportunità per risparmiare e condividere con altre persone qualcosa che ha ancora un valore, anche se magari per noi non lo ha più.
Ma adottare nuove e sostenibili abitudini non è un processo immediato. Ecco perché abbiamo puntato tutto sull’educazione e sulla sensibilizzazione. Coinvolgendo tutti gli abitanti della zona 3 di Milano, ma anche studenti, realtà associative, famiglie e in generale cittadini di ogni fascia di età in numerose attività volte a favorire l’adozione di strategie per allungare il ciclo di vita degli oggetti. Abbiamo organizzato laboratori di recupero per stimolare la creatività di chiunque fosse interessato a sperimentare la propria inventiva: un’occasione per imparare e condividere competenze ed esperienze in termini di riuso e recupero. In collaborazione con l’associazione Altrementi e ilVespaio sono stati poi realizzati incontri sul riciclo creativo, rivolti sia alle scuole che ai cittadini. E ancora periodici mercati dello scambio, pensati soprattutto per barattare oggetti “ricreati”, recuperati o materiali di scarto.
A febbraio 2014 è nata un’officina del riuso nel quartiere di Lambrate: un luogo in cui tutti coloro che avessero bisogno di spazio e attrezzature per re-inventare i propri oggetti potessero anche contare sui suggerimenti e consigli di re-styling delle designer dell’associazione Spazio StreetStudio.
A fine progetto, con il contributo degli eco-designer e degli artigiani partecipanti alle attività, è stata realizzata una mostra di quartiere per valorizzare non solo i risultati dell’iniziativa, ma anche le realtà della zona 3 di Milano che si occupano di riciclo.
Questo progetto è finanziato da
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.