Una comunità verde: la mia scuola per la biodiversità
L’Italia conserva un tesoro inestimabile in termini di biodiversità animale e vegetale: un bene da custodire gelosamente. Anche e soprattutto perché il benessere dell’uomo - salute, economia e sicurezza alimentare - dipende dallo stato di salute degli ecosistemi e dai servizi che questi ci offrono. Ma il valore delle risorse naturali non è ancora abbastanza riconosciuto.
La scuola gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei giovani: per questo dovrebbe fornire gli strumenti necessari per conoscere i fenomeni globali e incoraggiare una partecipazione attiva alle sfide del cambiamento, personale e collettivo. Con questo progetto vogliamo offrire al mondo della scuola gli strumenti per supportare questo processo, cominciando dalla Provincia di Milano.
Lo sviluppo sostenibile richiede competenze trasversali e metodologie partecipative, per coinvolgere gli studenti nelle trasformazioni sociali e ambientali in atto.
Con questo progetto vogliamo attivare una nuova comunità educante, ecologica, informata e consapevole. Lo facciamo proponendo un modello educativo partecipativo focalizzato sulla tutela della biodiversità e sulla sostenibilità ambientale. Lo abbiamo chiamato “Scuola Selvatica” ed è pensato perché possa essere replicato anche al di fuori del progetto, in altri contesti scolastici.
Ai percorsi teorici e pratici in classe, proposti dagli educatori di Istituto Oikos, si affiancano interventi concreti di riqualificazione ambientale, per rendere le aree verdi delle scuole più ospitali per impollinatori, uccelli e piccoli mammiferi. E far crescere così la biodiversità urbana, a cominciare dalle aree della scuola.
Formazione di insegnati ed educatori per una scuola verde, aperta e innovativa
Per aumentare le proprie conoscenze sui principali temi della sostenibilità ambientale, gli insegnanti avranno a disposizione un nuovo corso online on demand, che si aggiungerà ai materiali già disponibili su LeaF – Learning for the Future, la piattaforma di e-learning di Istituto Oikos.
Un gruppo di insegnanti di 4 scuole di Milano e Busto Arsizio avranno inoltre l’opportunità di partecipare a percorsi di “allenamento” sulle metodologie proposte e riceveranno il kit di Scuola Selvatica per riproporre il modello anche ai propri colleghi.
Percorsi di citizen science e attivazione con gli studenti
La conoscenza passa necessariamente dall’esperienza: per questo formeremo dei “Green Agents – Guardiani del Territorio”, studenti tra i 9 e i 12 anni che potranno vestire i panni di piccoli ricercatori sul campo, accompagnati dai naturalisti di Istituto Oikos. I Green Agents parteciperanno anche all’organizzazione di attività di comunicazione e mobilitazione che coinvolgano i propri compagni.
Scuola aperta al territorio
Vogliamo coinvolgere anche gli enti locali (Comune di Milano, Municipio 3 e Provincia di Varese) in questo percorso di “sostenibilità scolastica”: l’obiettivo è rafforzare il dialogo tra scuola e territorio. Lo faremo con una serie di iniziative mirate, tra cui un evento di comunicazione e sensibilizzazione realizzato dagli stessi protagonisti di Scuola Selvatica.
L’interesse dei giovani per le tematiche della sostenibilità ambientale cresce di anno in anno, e l’attenzione sempre più alta ad adottare scelte sostenibili è un segnale incoraggiante: è questo il momento per utilizzare un terreno che è già fertile e costruire una scuola che sia davvero ecologica e impegnata attivamente nel promuovere il cambiamento.
Il progetto è possibile grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e di Woolrich Outdoor Foundation.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.