Riabilitazione della scuola di Quirimba
A più di tre anni dal Ciclone Kenneth, la scuola di Quirimba (Mozambico) è ancora gravemente danneggiata. Questo significa che 435 studenti non possono seguire le lezioni in sicurezza e non hanno quindi accesso a un'educazione di base. Dopo la ricostruzione della scuola di Quirambo, e di altri edifici pubblici e privati, continua il nostro impegno per restituire agli studenti un luogo sicuro in cui porre le basi per il proprio futuro.
Nel Distretto di Ibo, in Mozambico, ci sono 12 scuole che ospitano 3617 alunni, ma la maggior parte è stata danneggiata dalla devastazione del Ciclone Kenneth, che si è abbattuto sul nord del paese il 25 aprile 2019.
Dopo il recente intervento di ricostruzione della scuola di Quirambo, prosegue il nostro impegno sul campo per riabilitare gli edifici pubblici del Distretto. Oikos è infatti stata la prima organizzazione ad attivarsi nella ricostruzione, concentrando i propri sforzi sia sulle abitazioni private che sui centri di salute e sulle scuole. Ad oggi sono già 7 gli istituti scolastici ricostruito nel Distretto di Ibo grazie al nostro intervento.
I lavori prevedono la riabilitazione dell’edificio scolastico, composto da cinque aule, del tetto e la completa riabilitazione del blocco scolastico amministrativo. Vogliamo inoltre garantire un accesso sicuro ai servizi igienico-sanitari di base. Per questo stiamo riabilitando la cisterna esistente per la raccolta d’acqua e ne stiamo creando al contempo una nuova. Sono inoltre in fase di installazione nuovi blocchi per quattro latrine.
I lavori per la ricostruzione della scuola di Quirimba sono sostenuti da Fondazione Butterfly Onlus.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.