Tanzania


Rafforzare le competenze delle comunità locali per realizzare un’economia inclusiva, costruita attorno alla salvaguardia della biodiversità.

La Tanzania è uno dei paesi meno sviluppati al mondo, nonostante il patrimonio ambientale e culturale locale rappresentino una risorsa inestimabile. Le savane del nord sono infatti ambienti ricchissimi di biodiversità e fonti di sostentamento per le comunità, che vivono di agricoltura e allevamento. Ma gli effetti dei cambiamenti climatici, il degrado ambientale e la gestione non pianificata delle risorse mettono a serio rischio l’equilibrio degli ecosistemi e il benessere delle popolazioni locali, soprattutto nelle zone rurali.

Dal 1996 Oikos lavora principalmente nella Regione di Arusha, nel Nord del paese. Insieme alle comunità e in collaborazione con partner locali e internazionali, autorità locali e istituti di ricerca elaboriamo, testiamo e promuoviamo strategie e tecnologie per un utilizzo pianificato delle risorse naturali – acqua, suolo, foreste. Con un duplice obiettivo: salvaguardare l’ambiente e offrire opportunità economiche sostenibili e di lungo termine alle popolazioni che vivono al di sotto della soglia di povertà.

Questi i programmi in cui siamo attualmente impegnati:

Acqua e sanità, per garantire l’accesso all’acqua potabile anche nei villaggi più remoti. Realizziamo infrastrutture (acquedotti, dighe, pozzi) attraverso processi e strumenti partecipativi che garantiscono il coinvolgimento della comunità nella gestione delle risorse idriche.

Monitoraggi ecologici e piani di gestione delle savane. Definiamo indicatori ecologici per misurare il grado di deterioramento dell’ecosistema, dato imprescindibile per elaborare Linee Guida e Piani d’Uso che garantiscano la corretta gestione del territorio.

Diffusione di tecnologie per la produzione e distribuzione di energia rinnovabile. Il programma è principalmente rivolto alle scuole secondarie della Regione di Arusha, per aumentare l’accesso all’energia migliorando la qualità dell’insegnamento e la sicurezza all’interno delle scuole.

Uguaglianza di genere e rafforzamento del ruolo delle donne. Promuoviamo percorsi di formazione, in particolare per le donne Maasai, che aumentino le loro opportunità di accesso al mercato del lavoro, e supportiamo l’avvio di piccole attività economiche come il ristorante Themi Living Garden e la cooperativa Tanzania Maasai Women Art.

Sviluppo di imprese sociali verdi. Avviamo attività economiche sostenibili in vari settori: dalle energie rinnovabili alla gestione delle risorse idriche, dall’agricoltura sostenibile, all’ecoturismo, all’artigianato locale.

Sensibilizzazione ed educazione. Attiviamo campagne su tematiche ambientali con particolare attenzione ai cambiamenti climatici nelle scuole primarie e secondarie. In parallelo, lavoriamo come le comunità per aumentare le conoscenze e rafforzare le loro capacità di resilienza.

Aumento delle competenze delle autorità locali, istituzioni e organizzazioni della società civile. Promuoviamo corsi di formazione per offrire loro gli strumenti necessari ad affrontare le sfide legate alla tutela delle fragili e preziose risorse naturali locali.

Territori di frontiera da proteggere insieme, oltre i confini


Ecosistema Kilimanjaro-Amboseli - Iniziative per accrescere la partecipazione delle comunità nella conservazione sostenibile dell’ecosistema transfrontaliero e della fauna locale

Scopri di più

Villaggi resilienti


ECOBOMA

Scopri di più

Le società possono cambiare


Investing in Maasai Women

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?


Dal 1996 ad oggi abbiamo realizzato più di 300 progetti in Italia, Europa e nei paesi del Sud del mondo. Scopri nel dettaglio come portiamo avanti l’impegno per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.