Italia


Tutela dell’ambiente ed educazione alla sostenibilità

Oikos opera principalmente in Lombardia e in Piemonte in stretta collaborazione con le istituzioni, soprattutto Parchi e Province, per promuovere strategie condivise di conservazione ambientale applicabili in diversi contesti territoriali.

In particolare ci occupiamo di:
Interventi di conservazione ambientale
Monitoraggi faunistici
Tutela delle specie autoctone
Ripristino di aree degradate
Connessione ecologica
Agricoltura sostenibile e tutela dell’agrobiodiversità


Agli interventi tecnici affianchiamo percorsi di educazione alla sostenibilità e di cittadinanza attiva. Perché una società complessa e interdipendente richiede all’Educazione un ruolo primario nella formazione di conoscenze, capacità e valori che favoriscano un futuro più sostenibile, equo e inclusivo.
Promoviamo attività educative e di sensibilizzazione in contesti formali ed informali – scuole, famiglie, luoghi di lavoro, comunità – attraverso percorsi laboratoriali e materiali didattici che offrano soprattutto ai giovani strumenti utili per diventare protagonisti del cambiamento.
Realizziamo convegni e seminari pubblici in collaborazione con Università ed Enti di ricerca per stimolare il dibattito e lo scambio, coinvolgendo i diversi attori locali nella diffusione di una cultura della sostenibilità.

Viaggiare sicuri è un diritto di tutti


RoadKill. Interventi di riduzione dell’impatto stradale nei corridoi ecologici della Comunità Montana Valli del Verbano

Scopri di più

Un “corridoio” verde e blu


Sistema Olona

Scopri di più

La consapevolezza è la chiave del cambiamento


Same World

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?


Dal 1996 ad oggi abbiamo realizzato più di 300 progetti in Italia, Europa e nei paesi del Sud del mondo. Scopri nel dettaglio come portiamo avanti l’impegno per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.