Tutela dell’ambiente ed educazione alla sostenibilità
Oikos opera principalmente in Lombardia e in Piemonte in stretta collaborazione con le istituzioni, soprattutto Parchi e Province, per promuovere strategie condivise di conservazione ambientale applicabili in diversi contesti territoriali.
In particolare ci occupiamo di:
Interventi di conservazione ambientale
Monitoraggi faunistici
Tutela delle specie autoctone
Ripristino di aree degradate
Connessione ecologica
Agricoltura sostenibile e tutela dell’agrobiodiversità
Agli interventi tecnici affianchiamo percorsi di educazione alla sostenibilità e di cittadinanza attiva. Perché una società complessa e interdipendente richiede all’Educazione un ruolo primario nella formazione di conoscenze, capacità e valori che favoriscano un futuro più sostenibile, equo e inclusivo.
Promoviamo attività educative e di sensibilizzazione in contesti formali ed informali – scuole, famiglie, luoghi di lavoro, comunità – attraverso percorsi laboratoriali e materiali didattici che offrano soprattutto ai giovani strumenti utili per diventare protagonisti del cambiamento.
Realizziamo convegni e seminari pubblici in collaborazione con Università ed Enti di ricerca per stimolare il dibattito e lo scambio, coinvolgendo i diversi attori locali nella diffusione di una cultura della sostenibilità.
RoadKill. Interventi di riduzione dell’impatto stradale nei corridoi ecologici della Comunità Montana Valli del Verbano
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.