Come limitare la plastica monouso anche (e soprattutto) in vacanza? Ecco qualche suggerimento per contribuire a contrastare una vera e propria emergenza globale
Siamo nel pieno dell’estate e mai come quest’anno i luoghi naturali sono le mete perfette da scoprire e ri-scoprire. Ma la Natura non va in vacanza: proteggerla è un dovere che non può essere rimandato.
L’inquinamento da plastica nei mari è un’emergenza globale: ogni anno, circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica finiscono in mare dalla terraferma. Metà della plastica prodotta fino a oggi è stata realizzata solamente negli ultimi anni: dai 2,3 milioni di tonnellate nel 1950 si è arrivati ai 448 milioni di tonnellate nel 2015.
La responsabilità è nostra, e nostro è anche il compito di invertire la rotta. Per ridurre la produzione e il consumo di plastica monouso servono politiche e azioni coraggiose da parte di governi e aziende, ma anche noi giochiamo un ruolo importante. Possiamo infatti mettere in pratica piccoli accorgimenti per ridurre il nostro consumo di plastica monouso e quindi l’impatto sul Pianeta. E possiamo cominciare a farlo proprio durante le vacanze. Ecco, quindi, cinque consigli da portare in valigia.
1. Un beauty green
Per evitare packaging in plastica, scegli detergenti sfusi da inserire in contenitori riutilizzabili o il bagnoschiuma solido, spazzolini in bambù con setole naturali e il dentifricio in pastiglie, che sostituisce il classico tubetto.
2. Limita il più possibile il monouso
Qualunque sia la tua meta, porta sempre con te una borraccia per evitare le bottiglie in plastica. E ricorda: l’aperitivo è perfetto solo se non ha la cannuccia in plastica.
3. Sfuso è meglio
Anche in vacanza, quando fai la spesa porta sempre con te una borsa riutilizzabile. E cerca i negozi più vicini che vendono sfuso, meglio ancora se locali.
4. Scegli attentamente i regali
Evita di comprare souvenir in plastica. Acquista prodotti tipici e locali: verranno sicuramente apprezzati. Lascia al loro posto sabbia o altri elementi naturali: per danneggiare un ecosistema basta letteralmente un granello di sabbia.
5. Sii responsabile, anche per gli altri
Se durante un’escursione o una passeggiata lungo la spiaggia trovi qualche rifiuto, raccoglilo e smaltiscilo in modo corretto. Una piccola azione che può diventare positivamente contagiosa.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.