Tutto quello che c'è da sapere sul 5 per mille


Cos'è il 5 per mille? Come donarlo?

Che cos'è il 5 per mille? Come donarlo? E soprattutto, perché donarlo a un'associazione non-profit come Istituto Oikos? In questo documento trovi tutte le informazioni utili per chi si appresta a fare la dichiarazione dei redditi. Buona lettura!

 

Cos’è il 5 per mille e come donarlo a un Ente del Terzo Settore


Il 5 per mille è una quota dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) che dal 2005 i cittadini italiani possono destinare ad associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni o associazioni sportive dilettantistiche. 

 

Dona il tuo 5x1000 a Istituto Oikos!

CF 97182800157

 

In cosa si trasforma il tuo 5x1000?

Insieme possiamo prenderci cura degli habitat naturali particolarmente degradati in Italia, e far crescere nuove foreste in Tanzania e Mozambico. Possiamo proteggere specie animali a rischio di estinzione, come gli elefanti delle savane africane, i rospi delle aree umide italiane e gli stambecchi del Libano. E ancora, garantire acqua potabile a chi ancora non può contare su questa risorsa essenziale.

Ma per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti.
Difendere l’ambiente è un lavoro di squadra: significa mettere al sicuro il nostro futuro.

DONA ORA!

 

Per ogni tua domanda la nostra risposta

1. Questa donazione ha un costo per me?

Non ha alcun costo e non è una spesa aggiuntiva. Il 5 per mille è una frazione dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che, se non viene destinato ad altri soggetti o enti, resta nelle casse dello Stato.

2. Posso donare sia l’8 per mille sia il 5 per mille?

Sì. Le scelte della destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative tra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe. Queste scelte non comportano per te nessun costo aggiuntivo.

3. Se non faccio la dichiarazione dei redditi posso comunque destinare il 5x1000?

Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi donare lo stesso il tuo 5 per mille a Istituto Oikos: basta compilare la scheda CERTIFICAZIONE UNICA 2023 e consegnarla in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale, in banca, al CAF o al tuo commercialista. Scrivi sulla busta: “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef” insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale.

4. Se firmo senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Istituto Oikos ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

5. Quali sono i termini e le scadenze?

Per l'invio del Modello 730, sia ordinario che precompilato, la scadenza è il 30 settembre. 

 

Unisci la tua forza alle nostre: difendere la natura è un lavoro di squadra. Significa mettere al sicuro il nostro futuro. 

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.