Esito del bando “Life Beyond Plastic”


I nomi dei giovani artisti selezionati per la realizzazione di tre installazioni d’arte pubblica

Riccardo Bonafede per Genova, Matteo Vettorello per Milano e Valentina Furian per Trento. Sono questi i nomi dei tre giovani artisti che realizzeranno tre installazioni sul tema inquinamento da plastica nei mari, esposte poi nel corso del 2020 rispettivamente all'Acquario di Genova, in piazza XXIV Maggio a Milano, e presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
La giuria che ha analizzato i progetti ricevuti è composta da un presidente di giuria, un direttore artistico e due giurati per ciascuna città.
Presidente della giuria: Stefano Boeri, architetto, urbanista, teorico dell'architettura da sempre attento a porre al centro del proprio lavoro le implicazioni ambientali dei fenomeni urbani.
Direttore artistico: Maria Cristina Finucci, un’artista che con il suo lavoro ben rappresenta l’importanza che l’arte contemporanea ha assunto in questi anni nella sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche dell’inquinamento da plastica nei mari.
Gli altri membri della giuria:
Marco Faimali, ricercatore responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Sezione di Genova di ISMAR (CNR).
Roberta Parodi, responsabile Qualità esperienza di visita e Servizi Educativi dell’Acquario di Genova.
Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento di Milano.
Vincenzo Venuto, biologo e divulgatore scientifico.
Lorenzo Facchinelli, artista e curatore, membro del collettivo d’arte contemporanea Mali Weil con base a Trento.
David Tombolato, curatore della galleria permanente della Sostenibilità e coordinatore dei progetti connessi ai temi dell’Agenda 2030 presso il MUSE.
Gli autori verranno contattati dallo staff di progetto nei prossimi giorni. Ringraziamo tutti gli artisti che hanno deciso di partecipare al bando, promosso nell’ambito del progetto Life Beyond Plastic.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.