Lancio del progetto PRIMA Nexus RES-MAB per migliorare la resilienza climatica nelle Riserve della Biosfera del Mediterraneo


Solsona, Catalonia, 17 luglio 2024

Dal 22 al 24 luglio 2024, il Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna (CTFC) a Solsona (Spagna) ospiterà la riunione di lancio del Progetto PRIMA Nexus RES-MAB. Questo incontro segna un passo importante nello sforzo collaborativo per combattere il cambiamento climatico nella regione mediterranea.
Il progetto RES-MAB si concentra sulla trasformazione di dieci siti dimostrativi delle Riserve della Biosfera (RB) in "laboratori viventi" per testare e implementare soluzioni WEFE (Acqua-Energia-Cibo-Ecosistemi). L'approccio del Nexus WEFE riconosce l'interconnessione di queste risorse vitali e mira a creare paesaggi più resilienti capaci di adattarsi al cambiamento climatico.
Il progetto RES-MAB, finanziato dalla Fondazione PRIMA e guidato dal CTFC, riunisce istituzioni di ricerca, agenzie governative e ONG provenienti da sette paesi mediterranei: Spagna, Giordania, Francia, Italia, Slovenia, Marocco e Libano.


 

I partner lavoreranno insieme per promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche ed energetiche, e sviluppare soluzioni innovative per fronteggiare gli effetti della crisi climatica nella regione mediterranea. La conservazione della biodiversità e degli ecosistemi è un altro pilastro fondamentale dell'iniziativa.

L'incontro
La riunione di lancio sarà l'occasione per condividere conoscenze, discutere strategie e favorire la collaborazione tra i dieci partner mediterranei del progetto. 

Per ulteriori informazioni sul progetto RES-MAB, contattare: roser.maneja@ctfc.cat (RES-MAB IP); maricarmen.romera@ctfc.cat (Project Manager); ronza.qussous@rscn.org.jo (Communication Officer).

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.