Un'opportunità per fare la differenza in un nuovo contesto
In seguito alla crisi sociale e umanitaria in corso in Myanmar, il nostro staff espatriato ha trasferito il coordinamento degli interventi in Thailandia, trasformando questa sfida in un'opportunità per fare la differenza in un nuovo contesto. Mentre continuiamo a offrire sostegno alla popolazione birmana, abbiamo avuto l'opportunità di studiare le dinamiche locali e stringere alleanze con attori del territorio. Questo ha portato alla nascita di un nuovo programma ambientale in Thailandia.
Interveniamo sugli ecosistemi costieri delle province di Krabi e Trang, importando le buone pratiche di gestione forestale comunitaria già sperimentate con successo in Myanmar. Siamo al lavoro per supportare 6 comunità che vivono nelle foreste di mangrovie. Vogliamo registrare queste aree come “foreste comunitarie” presso il Dipartimento delle Risorse Marine e Costiere, per garantirne una gestione sostenibile e rispettosa della biodiversità. In questo processo, incoraggiamo il protagonismo delle donne: finora ne abbiamo già coinvolte 104 nell’avvio di attività economiche sostenibili e innovative: apicoltura, lavorazione di tessuti naturali e coltivazione di erbe medicinali.
È l’inizio di un nuovo percorso ambizioso: la sfida è proteggere preziosi ecosistemi locali, migliorando al tempo stesso la qualità di vita delle comunità locali, e in particolare delle donne.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.