Al via la nuova campagna di Oikos per chiedere ai politici azioni concrete che migliorino le nostre città e la nostra salute. Sfruttando un’opportunità storica: il Green Deal dell’Unione Europea
C’è una minaccia che ci riguarda tutti da vicino: la biodiversità in Italia è a rischio, e così anche la nostra salute. Lo notiamo ogni giorno nelle nostre città, dove vive l’80% degli italiani. E dove le conseguenze dell’inquinamento, del degrado del territorio, del consumo di suolo e delle emissioni di CO2 sono sempre più preoccupanti. Per questo la tutela dell’ambiente deve partire dalle nostre città. È una questione urgente e quanto mai attuale: perché la pandemia da Covid-19 ha dimostrato quanto il destino dell’umanità sia indissolubilmente legato alla Natura. Eppure, 7.000 ettari di boschi vengono abbattuti ogni anno vicino alle aree urbane; oltre il 25% delle specie di api scomparso in 30 anni; 15 ettari di terreno sottratti ogni giorno alla natura. Sono solo alcuni dei dati che confermano come il grido d’aiuto della Natura non venga percepito dalla politica. Ecco perché Istituto Oikos ha deciso di impegnarsi per darle voce: creando un vero e proprio coro di persone che incoraggi le istituzioni a investire i soldi dei fondi europei in progetti concreti per le nostre città, orientati alla sostenibilità e a una transizione che sia verde davvero.
L’invito rivolto a tutti i cittadini è firmare la petizione per chiedere alla politica più spazi verdi, tutela degli impollinatori, corridoi ecologici e mobilità a basso impatto: un impegno attivo e consapevole per difendere la biodiversità, senza la quale non c’è futuro. Un appello lanciato proprio in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità che, quest’anno, ricorre per sottolineare come ciascuno di noi possa giocare un ruolo fondamentale per proteggere gli ecosistemi (We're part of the solution #ForNature il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2021).
A partire da sabato 22 maggio, attraverso i profili Facebook e Instagram di Istituto Oikos e un sito web dedicato, è possibile accedere a dati e informazioni che danno l’idea della dimensione del problema, ma anche alla proposta di possibili soluzioni. E prestare la propria voce alla natura per diventare attori del cambiamento. Inoltre, per un impegno ulteriore, gli utenti potranno scegliere di abbonarsi alla Natura: per consentire a Istituto Oikos di investire ancora più energie e risorse per salvare la biodiversità che circonda le nostre città. I sostenitori riceveranno ogni mese, per un intero anno, contenuti da leggere, vedere e ascoltare. Per scoprire tante curiosità sulla natura e fare scelte quotidiane che proteggono l’ambiente in cui viviamo.
Unisciti al coro e aiuta la Natura a farsi sentire. Perché senza Natura non c’è futuro.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.