I cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità: uno scambio culturale tra studenti italiani e una compagnia teatrale della Bolivia


Cosa succederà al nostro Pianeta tra 100 anni se non cambieremo rotta? Provano a immaginarlo i ragazzi che hanno partecipato al progetto di scambio culturale Culpeer 4 Change e ce lo raccontano attraverso una serie di podcast

Durante i difficili mesi di lockdown della primavera 2021, gli studenti della 5M e della 5L dell’ISIS Valceresio di Bisuschio (VA), hanno avuto l'opportunità di partecipare a uno scambio culturale con i ragazzi della compagnia teatrale della Fondazione Compa Teatro Trono dalla Bolivia.
Le due classi, guidate dal personale di Istituto Oikos e della Provincia di Varese e coordinate dalla professoressa Ilaria Antonini e Stefania Moschini, si sono incontrate virtualmente con la compagnia teatrale Teatro Trono per condividere riflessioni e visioni sul tema del cambiamento climatico nei rispettivi Paesi.
Attraverso gli occhi degli artisti di Teatro Trono e degli studenti abbiamo raccontato la visione di due mondi futuri attraverso 5 podcast. Da una parte, uno scenario distopico, raccontato dalla 5M, in cui i ragazzi del futuro, costretti a vivere su un Pianeta inospitale, trovano una capsula del tempo proveniente dai primi anni 2000:

> ASCOLTA L'EPISODIO 1 <

> ASCOLTA L'EPISODIO 2 <
Dall’altra, il futuro ottimista della 5L raccontato in “Interviste future”. Condotte da bambini nel 2050, invitano a riflettere su quanto sia cambiato il mondo e di come in passato fosse malato a causa dell'uomo. Visioni del futuro che vorremmo, raccontate dagli adulti del futuro intervistati dai bambini.

Una psicologa dello sport ci racconta gli effetti della produzione di vestiti e del trasporto globale di cibo sull'ambiente:

> ASCOLTA L'EPISODIO 3 < 
La futura direttrice degli Uffizi prova a rispondere a una domanda molto difficile: “perché gli uomini distruggevano la bellezza?”:

> ASCOLTA L'EPISODIO 4 <
Infine, una scienziata racconta gli effetti dell’effetto serra e le conseguenze:

> ASCOLTA L'EPISODIO 5 <

Certo, il cambiamento non è ancora avvenuto, ma se oggi possiamo immaginarlo, domani potremo realizzarlo!

L'iniziativa fa parte del progetto Culture and Peer-Learning for Development Education to engage Youth on climate change, children rights and migration, di cui Oikos è partner, finanziato dalla Comunità Europea. Coinvolge varie nazioni d'Europa, ma anche altri soggetti dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia. L'iniziativa mira a sensibilizzare il mondo dei giovani su alcuni temi degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, puntando a generare in loro consapevolezza, senso critico e predisposizione al cambiamento.

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.