Il nuovo progetto, di cui Oikos è partner, presentato all'Annual Meeting di Medforval
Il progetto StrategyMedFor è stato presentato ufficialmente all'Annual Meeting di Medforval! Dal 5 al 7 giugno, 25 rappresentanti di parchi nazionali e riserve naturali di 9 paesi del Mediterraneo si sono trovati a Fontecchio (AQ) per condividere esperienze e buone pratiche sulla gestione dei siti forestali. Per l'occasione Istituto Oikos e CIHEAM-MAICh, partner di StategyMedFor, hanno presentato il progetto con una panoramica degli obiettivi e dei risultati ottenuti finora.
Promuovendo la collaborazione e lo scambio di conoscenze con stakeholder chiave, come quelli riuniti al meeting di Medforval, StrategyMedFor sta creando basi solide per lo sviluppo di una strategia di gestione sostenibile delle foreste mediterranee. Questa strategia sarà costruita su misura per affrontare le esigenze specifiche dei vari tipi di foresta e terrà conto dei prevedibili scenari climatici.
Perché StrategyMedFor
Nonostante l'aumento della copertura forestale mediterranea negli ultimi decenni, queste aree naturali non sono in buone condizioni e richiedono un'azione urgente per aumentare la loro resilienza ai cambiamenti climatici e ripristinare la loro biodiversità. Secondo studi recenti, il bacino del Mediterraneo è la seconda regione al mondo più colpita dai cambiamenti climatici. Questo avrà un impatto sulla qualità, l'integrità, la distribuzione e la copertura delle specie forestali, che a loro volta influenzeranno i mezzi di sussistenza delle comunità locali. Il progetto StrategyMedFor mira a sviluppare una Strategia per la Gestione Sostenibile delle Foreste Mediterranee per ogni tipo di foresta, adattata ai prevedibili scenari climatici, contribuendo così al loro ripristino e conservazione.
Nonostante l'aumento della copertura forestale mediterranea negli ultimi decenni, queste foreste non si trovano in buone condizioni e richiedono un'azione urgente per aumentarne la resilienza ai cambiamenti climatici e ristabilirne la biodiversità. Il progetto StrategyMedFor di Interreg Euro-MED mira a sviluppare una Strategia decennale per la Gestione Sostenibile delle Foreste Mediterranee, che integrerà nuove tecnologie e dati a livello mediterraneo per orientare le pratiche di gestione forestale. Questo piano innovativo verrà testato in tre siti pilota, consentendo adattamenti e miglioramenti prima di una più ampia implementazione.
X: @StrategyMedFor
Facebook: Strategy Med For
LinkedIn: StrategyMedFor
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.