Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Conosciamoci meglio!
il tuo contributo può fare la differenza!
Sostieni i nostri progetti in modo sicuro con una donazione via PayPal (con account o carta di credito) o con un bonifico bancario
Oppure usa le nostre coordinate inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere
BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78
CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos
Grazie!
COMPILA IL FORM E RICEVI IL PROMEMORIA
Rossella Rossi
Presidente - Sede centrale
Mi chiamo Rossella Rossi e sono Presidente di Oikos — che ho contribuito a fondare, dedicando un’immensa passione ed energia per avviarla e farla crescere. Sono laureata in Scienze Biologiche e ho un Master in Ricerche Applicate. Vorrei avere ancora dieci vite davanti a me, per vedere se sapremo vincere la sfida: conciliare conservazione e sviluppo. Ma mi dico che l’importante è fare la propria parte con il cuore. Cerco di incoraggiare ogni collaboratore a lavorare con passione e motivazione. Il mio lavoro quotidiano? Tengo i contatti con i finanziatori e contribuisco a orientare il nostro operato in termini strategici, organizzativi e finanziari.
Direttore Generale e Responsabile Cooperazione Internazionale - Sede centrale
Mi chiamo Paola Mariani e da maggio 2020 rivesto le cariche di direttore generale e responsabile dell’area cooperazione internazionale. Ho una laurea in Scienze Biologiche e sono esperta di pianificazione e gestione del territorio. Dal 2000 lavoro per Oikos, che ho quindi visto crescere e svilupparsi mantenendosi, nonostante le sfide, coerente con la propria mission finalizzata alla salvaguardia delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile.
Dopo anni di lavoro di campo in Tanzania sono rientrata nella sede centrale dove ho coordinato i programmi del Paese. Ho poi contribuito attivamente all’apertura della sede in Mozambico e oggi supervisiono tutti i programmi occupandomi prevalentemente di strategia d’intervento, rapporti con i partner, governance e gestione delle risorse umane.
La presa in carico della direzione mi riempie di orgoglio ed è una sfida che non mi spaventa perché posso contare sul supporto di colleghi professionisti appassionati.
Responsabile Comunicazione, Educazione e Raccolta fondi - Sede centrale
Mi chiamo Francesca Santapaola e sono la Responsabile Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità. Coordino la comunicazione istituzionale, scrivo e gestisco progetti europei, seguo campagne sociali e di raccolta fondi. Sono del 1972. Sono laureata in Scienze Politiche e specializzata in International Cooperation Project Design. Ho gestito progetti di cooperazione in vari paesi, ma ho lavorato anche in una multinazionale americana. Sono in Oikos dal 2009. Mi piace molto l’ambiente: allegro, informale. La giornata di lavoro tipica? Scrivo! Progetti, report, comunicazioni istituzionali. Organizzo seminari e tengo i contatti con i partner dei progetti.
Referente Amministrativo Programma LIFE - Sede centrale
Mi chiamo Paolo Gioffreda, sono il referente amministrativo del progetto EC-Square (programma LIFE): raccolgo dai partner dati e documenti amministrativi, li verifico, scrivo i rendiconti. Ho lavorato alla progettazione del sistema contabile amministrativo delle sedi locali. Gestisco gli audit amministrativi esterni e supervisiono la gestione delle pagine web. In passato sono stato analista finanziario per Coca-Cola East European Division. Oikos mi piace per l’ambiente dinamico. E sono contento di lavorare su temi che sento vicini: la sostenibilità, la conservazione dell’ambiente, il sostegno ad aree più disagiate.
Giorgio Cancelliere
Esperto in gestione delle risorse idriche
Sono Giorgio Cancelliere. Sono del 1952 e di formazione sono un geologo. Sono specializzato in gestione delle risorse idriche, in particolare nei paesi più poveri, dove servono tecnologie adatte al contesto sociale. Ho cominciato a collaborare con Oikos nel 2004, organizzando degli stage di miei studenti a Mkuru, in Tanzania. Per Oikos preparo e gestisco progetti che hanno a che fare con l’acqua e l’igiene ambientale. Curo fin dalle prime fasi la costruzione di acquedotti rurali: gli aspetti tecnici e quelli socioculturali. Sono spesso in Tanzania per questo. Sono attivo nella cooperazione da più di trent’anni. Negli ultimi anni insegno anche all’Università di Milano Bicocca.
Giorgio Colombo
Coordinatore Sede Tanzania
Mi chiamo Giorgio Colombo e sono nato nel 1976. Ho una laurea in Scienze Naturali con indirizzo in Conservazione delle Risorse Naturali e ho 10 anni di esperienza di lavoro in Tanzania nel settore WASH. Dal 2013 collaboro con Istituto Oikos in Tanzania, dove mi occupo del coordinamento generale delle nostre attività. Mi piace in particolare lavorare con le comunità locali per migliorare la gestione di impianti idrici in ambito rurale. Apprezzo la volontà di Oikos e dei partner locali di lavorare per la sostenibilità dei propri interventi con un approccio integrato e partecipativo.
Mi chiamo Silvia Beretta e sono laureata in Scienze Forestali. A parte una breve esperienza nel Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone, mi sono sempre occupata di cooperazione internazionale. Ho lavorato per vari anni in Centro e Sud America in progetti forestali disegnati e implementati con la attiva partecipazione delle comunità locali. A fine 2010 ho iniziato la mia collaborazione con Oikos in un progetto finanziato dalla UE nella stupenda regione del Rakhine, Myanmar. Da dicembre 2012 faccio parte del team che si occupa di cooperazione internazionale nella sede di Milano. Sono felice di far parte di questo gruppo così appassionato e dinamico!
Mi chiamo Lara Beffasti e sono un'esperta di cooperazione allo sviluppo con una laurea magistrale in gestione ambientale. Collaboro con Oikos dal 2005 in Italia, Tanzania, Myanmar e Turchia nella gestione di progetti nei settori della conservazione della biodiversità, della gestione partecipata delle risorse naturali e dello sviluppo sostenibile. La mia esperienza più significativa è stata l'apertura della sede Oikos in Myanmar e l'avvio del programma a lungo termine per la gestione del Parco Nazionale Marino di Lampi. Attualmente lavoro nella sede centrale e sono responsabile della gestione del programma in Myanmar, dello sviluppo di service e del coordinamento del progetto Mediterre3, che mira a ridurre le emissioni di gas serra legate agli incendi nella regione del Mediterraneo, promuovendo una gestione sostenibile del paesaggio.
Responsabile Sviluppo Programma Mozambico - Sede centrale
Mi chiamo Anna Giovannini e dal 2013 lavoro nell’Area Cooperazione Internazionale di Oikos. Sono del 1985, ho una laurea in scienze biologiche e un master in Uso del Territorio e Gestione delle Acque nei Paesi in Via di Sviluppo. Ho lavorato per un paio di anni in Etiopia nel settore idrico sanitario, poi in Sri Lanka su un programma REDD+. In Oikos mi occupo dello sviluppo del Programma Mozambico, in particolare della scrittura di nuove proposte e do supporto per la gestione delle iniziative in corso. Cosa mi piace di Oikos? È un ambiente bellissimo! Mi piace l’entusiasmo, la voglia di fare e la cura che si mette in ogni progetto.
Coordinatrice Unità Programmi di educazione ambientale e comunicazione - Sede centrale
Mi chiamo Margherita Porzio, sono del 1984 e in Oikos, dove lavoro dal 2010, sono Programme Officer nel settore Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità. Dopo la laurea in Filosofia a Milano ho fatto un master in Global Governance and Ethics all’University College London. Ho lavorato nell’ufficio stampa di una grande azienda, poi ho sentito il richiamo di un settore di cui condividevo obiettivi e valori. In Oikos ho trovato anche un altro motivo di soddisfazione: poter lavorare con impegno e serietà in un ambiente familiare e allegro. Qui seguo la scrittura e gestione di progetti e campagne sulla sostenibilità, in Italia e all’estero.
Coordinatrice Unità Comunicazione Istituzionale - Sede centrale
Mi chiamo Camilla Macchioni e lavoro nell’Ufficio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità di Oikos. Sono nata nel 1988, ho una laurea in Letteratura Contemporanea e una laurea specialistica in Teoria e metodi per la Comunicazione. Dopo aver collaborato a varie testate giornalistiche e lavorato in un ufficio stampa, ho avuto la possibilità di entrare a far parte di una realtà vicina alla mia sensibilità, che mi permettesse di conciliare la passione per la scrittura con la difesa dei valori in cui credo. L’ho presa al volo!
In Oikos sono responsabile della comunicazione istituzionale e web, seguo i rapporti con la stampa e supporto la gestione dei progetti. Durante le mie giornate lavorative scopro ogni giorno nuove occasioni per cui credere che un futuro migliore sia ancora possibile.
Project Manager Unità programmi ambientali Italia - Sede centrale
Mi chiamo Ambrogio Molinari e sono in Oikos dal 2008, dove mi occupo del monitoraggio faunistico con particolari competenze nell’utilizzo di strumentazioni per il video e foto trappolaggio e nelle analisi bioacustiche della chirotterofauna. Ho una pluriennale esperienza in progetti di conservazione dello scoiattolo comune europeo e mi occupo anche della gestione amministrativa di progetti internazionali per la sua salvaguardia, con particolari competenze nei progetti LIFE. Del mio lavoro mi piace la possibilità di passare molto tempo sul campo unendo la mia passione per gli animali a quella per la fotografia.
Mi chiamo Andrea Dell’Aglio, sono laureato in Scienze Politiche e ho completato un Master in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Ho affrontato diverse esperienze sul campo in Romania, Tanzania e Pakistan, lavorando sia con fondi di sviluppo che di emergenza dei principali donatori italiani ed internazionali. Dal 2014 lavoro nel settore Amministrazione di Oikos. Di questa realtà apprezzo il contesto professionale ma al tempo stesso familiare, l’affiatamento del team e la bellezza dei luoghi che cerchiamo di difendere.
Sviluppo Programmi ambientali Italia - Sede centrale
Mi chiamo Chiara De Franceschi, classe 1982, e sono una naturalista, con una forte passione per la montagna e per la fauna alpina. Mi occupo in particolare del monitoraggio, pianificazione e gestione faunistico-venatoria di Ungulati e Galliformi. Collaboro con Istituto Oikos dal 2012, ho esperienza nella redazione di Studi di Impatto Ambientale e di Incidenza, nella pianificazione delle aree protette e dei Siti Natura 2000. Sono anche una guida escursionistico-ambientale: organizzo escursioni naturalistiche in Val d’Ossola e nel Parco Nazionale della Val Grande, una vasta area quasi incontaminata che amo e che mi ha dato lo slancio a intraprendere questa professione.
Mi chiamo Elisa Galliani e sono nata a Milano nel 1989. Ho iniziato a lavorare in Oikos nel 2012 dopo alcune esperienze nel mondo profit. Lavoro nell’ufficio amministrazione dove mi occupo delle attività di segreteria e dei servizi generali dando sostegno a tutti gli uffici. Il mio lavoro è vario e stimolante: c’è sempre qualcosa da fare e da imparare. Trovo entusiasmante poter contribuire, seppur in piccola parte, alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e allo sviluppo delle comunità locali. Di Oikos mi piace l’approccio scientifico e la serietà adottati per perseguire la mission.
Mi chiamo Filippo Zibordi e collaboro con Oikos dai primi anni Duemila. Originario di Milano, dove ho studiato Scienze Naturali specializzandomi nel campo della zoologia, dal 2002 vivo sulle montagne del Trentino, occupandomi di progetti di conservazione della fauna alpina e di divulgazione scientifica. Da qualche anno, grazie ad Oikos, ho la fortuna di poter applicare le competenze acquisite sulle Alpi in contesti distanti, ma in qualche modo simili a quelli dove ho fatto esperienza nel passato, come Turchia, Myanmar, Libano.
Responsabile Programmi Ambientali Italia Europa - Sede centrale
Sono Alessandra Gagliardi, zoologa ornitologa. Sono del 1974. Mi sono laureata in Biologia all’Università dell’Insubria, dove ho completato un dottorato e dove oggi coordino progetti sull’avifauna, in particolare sulle specie minacciate o problematiche. Sono in Oikos da più di dieci anni. Con compiti molto vari: da quelli più “di ufficio”, come scrivere progetti o elaborare dati, al lavoro sul campo, fatto di sopralluoghi, censimenti faunistici, cattura, inanellamento, radio-tracking… un giorno in alta montagna, un altro magari sulle sponde di un lago. Di certo non mi annoio! Ed è bello fare per lavoro qualcosa che davvero mi piace.
Sviluppo Programmi ambientali Italia - Sede centrale
Ciao! Sono Eugenio Carlini e lavoro nel settore Pianificazione e gestione ambientale di Oikos, con cui collaboro fin dagli inizi. Sono un faunista: mi occupo di conservazione e gestione della fauna alpina e di pianificazione delle risorse naturali. Sono del 1966. Da libero professionista, partecipo a progetti di vari enti attivi nella conservazione della fauna: parchi, Province, Regioni. Ho cominciato da subito a lavorare insieme a Oikos, e la collaborazione si è rafforzata nel tempo. In particolare, io ho compiti di coordinamento e gestione dei nostri progetti italiani di conservazione. Un esempio? Il censimento dello stambecco sulle Alpi Orobie.
Sviluppo Programmi ambientali Italia - Sede centrale
Mi chiamo Stefania Bologna, sono nata nel 1983 e sono una naturalista. Collaboro con Oikos dal 2010, mi occupo principalmente di monitoraggi della teriofauna. In particolare mi occupo di progetti di monitoraggio e conservazione dei chirotteri e di bioacustica.
Mi occupo anche di dati cartografici, analisi dei dati, produzione di elaborati tecnici e Valutazioni di Impatto Ambientale.
Del lavoro in Oikos mi piace l’atmosfera, l’entusiasmo, e la possibilità di cambiare spesso “ufficio” soprattutto durante i lavori di campo.
Coordinatrice Unità Programmi Ambientali Italia e Project manager - Sede centrale
Sono Stefania Mazzaracca, sono del 1984 e faccio la zoologa. Mi sono laureata in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali nel 2009. Da allora mi occupo di “animali che volano”, ho iniziato con la tesi sui chirotteri e dopo la laurea ho iniziato a lavorare anche con l'avifauna. Sono in Oikos dal 2011e da allora ho avuto la fortuna di occuparmi di tante cose! A partire dai rilievi su campo, alla gestione faunistica venatoria, valutazioni ambientali e studi di incidenza. Dal 2014 mi occupo di progetti di connessione ecologica e valorizzazione territoriale.
Responsabile Monitoring, Evaluation, Accountability and Learning (MEAL) - Sede centrale
Sono Silvia Guerzoni, dal 2018 collaboro con Oikos nel team di Cooperazione Internazionale. Sono laureata in Scienze Naturali e ho un Master in Pianificazione Territoriale nei PVS – indirizzo sicurezza alimentare. Lavoro nella cooperazione internazionale da diversi anni, impegnata in progetti a supporto di comunità rurali nel settore agro-alimentare e imprese sociali. Sul campo ho avuto l'opportunità di occuparmi di turismo comunitario; questa esperienza mi ha portato a collaborare per un'agenzia di turismo responsabile, nella realizzazione e valutazione di servizi turistici comunitari.
Di Oikos mi piace la visione di coniugare ideali di giustizia sociale e ambientale e sviluppo sostenibile.
Esperto banche dati e sistemi informativi territoriali
Mi chiamo Damiano Preatoni. Mi occupo di banche dati, sistemi informativi territoriali e elaborazione dati. Sono nato nel 1968 e, anche se da anni faccio lo zoologo, ho sempre avuto le mani su una tastiera di computer. Dopo essermi laureato in Biologia e aver conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Naturalistiche e Ambientali, sono diventato ricercatore in Zoologia all'Università dell'Insubria, dove mi occupo di applicazioni dell'informatica alla gestione e conservazione della biodiversità. Collaboro con Oikos fin dalla sua nascita. Mi occupo della progettazione e realizzazione di banche dati, di cartografia numerica e dell'analisi statistica dei dati, cioè di quella parte di lavoro che c'è ma non si vede: la sintesi delle informazioni raccolte sul campo in forma di numeri, grafici e mappe.
Carlo Morelli
Programmi ambientali in Italia - Sede centrale
Il mio nome è Carlo Emilio Morelli, sono nato nel 1971, e di professione sono un entomologo. Dal 2004 collaboro con Oikos occupandomi di indagini faunistiche, in particolare sugli invertebrati; contribuisco alla stesura di progetti e attività di gestione delle risorse naturali. Più in particolare, svolgo indagini sul campo, soprattutto sull’entomofauna, e metto a punto progetti e relazioni per la gestione delle risorse faunistiche e più in generale naturali. La mia formazione? Ho una laurea in Biologia. Lavoro nel campo dell’educazione ambientale e delle indagini faunistiche da una ventina d’anni.
Il mio nome è Francesco Bisi e di lavoro faccio il teriologo. E nel caso te lo stessi chiedendo, la teriologia è la scienza che studia la biologia dei mammiferi. Sono nato nel 1982. Sono laureato in Biologia e dottore di ricerca in Gestione e Conservazione della Biodiversità. Sono un collaboratore di Oikos dal 2004; qui mi occupo di monitoraggi faunistici e dell’archiviazione dei dati relativi. Per esempio, conduco monitoraggi di mammiferi di piccola e media taglia attraverso il trappolaggio, il radio-tracking e la ricerca di tracce.
Coordinatrice Unità programmi ambientali Europa e Project manager - Sede centrale
Mi chiamo Martina Spada, mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali nel 2005 e ho un dottorato in Analisi e Gestione della Biodiversità. Sono un’esperta di chirotteri (pipistrelli) e da anni mi occupo di progetti inerenti la loro gestione e tutela. Collaboro con Oikos dal 2009: qui mi occupo dei progetti che portiamo avanti in Italia, legati alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità. Lavorare in Oikos è stimolante perché è un ambiente dove si mescolano diverse competenze e c’è sempre qualche nuova sfida da affrontare, in un clima sereno e familiare.
Mi chiamo Mattia Ferrara, sono laureato in Relazioni Internazionali e ho conseguito un Master in Management delle Imprese Sociali e delle Aziende Non Profit. Da luglio 2015 lavoro nel Settore Amministrazione di Istituto Oikos dove mi occupo principalmente della rendicontazione dei progetti e degli aspetti progettuali legati ai social business. Del lavoro in Oikos apprezzo soprattutto la professionalità e la grande passione di tutto lo staff.
Mi chiamo Cinzia Biancani, sono nata nel 1964 e sono in Oikos dal 2003. Per l’associazione mi occupo di amministrazione generale: seguo la contabilità, gestisco i rapporti con clienti e fornitori, curo gli adempimenti IVA. Sono contenta di lavorare in Oikos perché ne condivido le finalità. Prima facevo lo stesso tipo di lavoro in un’azienda privata. Entrare in un’organizzazione come Oikos mi ha permesso di conoscere una realtà che dà un senso diverso ai numeri.
Ciao, my chiamo Silvia Ceppi, ho un PhD in ecologia della nutrizione umana ed i suoi impatti sulla biodiversita’; la mia passione e’ la conservazione e vivo in Tanzania da 20 anni dove, dal 2009, collaboro con Oikos come consulente scientifico. Il mio ruolo include la scrittura di progetti di conservazione ed il loro coordinamento durante le fasi di implementazione, che consente di aumentare l’impatto e l’efficacia dei nostri interventi, inoltre mi occupo di promuovere e sviluppare networks scientifici nazionali ed internazionali, a supporto dello scambio di conoscenze. Mi interessa molto il monitoraggio dei progetti e la valutazione dell’efficacia dei nostri interventi, per imparare as essere sempre piu’ efficaci. Conosco Oikos da quando e’ stata fondata e sono felice di avere contribuito alla sua mission per una decade.
Denise Isonni
Risorse Umane - Sede centrale
Il mio nome è Denise Isonni e sono in Oikos dai primi mesi del 2009. Lavoro nel settore delle risorse umane: concretamente mi occupo per esempio della stesura dei contratti, del pagamento dei compensi, della registrazione delle buste paga, della gestione delle note spese… Ho iniziato la mia esperienza professionale in aziende private, lavorando nel settore della segreteria, della contabilità e del recupero crediti, fino ai compiti attuali di gestione del personale. Oikos è la mia prima esperienza in un’organizzazione non profit.
Sono Tania Miorin, ho una laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo. Dal 2004 lavoro nell’ambito della Cooperazione Internazionale, collaborando con ONG e con organismi di cooperazione bilaterale. Mi sono sempre occupata di gestione di progetti, sia di sviluppo che di emergenza, prevalentemente in Africa e in Medio Oriente. Lavoro con Oikos dal 2014: ho iniziato come Coordinatrice Paese in Myanmar e dal 2017 seguo i progetti nel distretto di Ibo, in Mozambico. Attualmente, da remoto, mi occupo di supervisionare ed orientare l’implementazione dei progetti realizzati ad Ibo nell’ottica di garantirne l’efficacia e di contribuire alla stesura di nuove proposte progettuali. L’atmosfera che si respira dentro Oikos è davvero unica: ho trovato un team dedicato e competente, che sprizza energia ed entusiasmo!
Sono Cristina Sonzogni, ho una Laurea in Studi Orientali e un Master in Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo. Da quando avevo 18 anni ho viaggiato su e giù per Nord Africa e Medio Oriente per approfondire i miei studi, fino a quando nel 2005 ho scoperto la mia passione per la cooperazione allo sviluppo e da allora ho collaborato con diverse ONG che mi hanno portato per quasi 10 anni a vivere tra Egitto, Algeria, Mozambico e Burkina Faso.
Sono entrata in Istituto Oikos nel marzo del 2013, quando ho aperto la sede di Oikos in Mozambico ricoprendo anche i ruoli di project manager e amministratore paese. Dal 2018 faccio parte dell’Ufficio Cooperazione Internazionale di Oikos a Milano: come referente programma per il Libano mi occupo della gestione dei progetti in corso, della scrittura di nuove proposte, della supervisione delle risorse umane sui progetti e delle relazioni con donatori e partner.
Di Oikos mi piacciono l’entusiasmo che mette in ogni sua azione e l’atmosfera familiare che si respira ogni giorno. E naturalmente mi piacciono quei posti fantastici che cerchiamo di difendere e valorizzare con i nostri progetti!
Daniele Alleva
Coordinatore Sede Mozambico
Ciao, sono Daniele Alleva. Sono nato nel 1963 e ho una laurea in Geologia. Mi ha sempre appassionato viaggiare e scoprire nuovi ambienti e culture e sono sempre stato affascinato dalla creatività delle persone. Credo nella forza della Natura. Ho lavorato per molti anni nel settore del turismo responsabile, ecoturismo e dell’educazione ambientale in un’impresa che ho contribuito a fondare insieme a un gruppo di amici fidati. Lavoro dal 2009 in progetti di Cooperazione internazionale legati al turismo e alle imprese sociali, specialmente in Africa occidentale.
Sono arrivato in Oikos nel 2018 e qui ho trovato un gruppo di persone motivate, appassionate e soprattutto con una chiara visione, cosa ache apprezzo molto. Sono stato Country Coordinator e Project Manager progetto STAR in Myanmar e oggi sono Country Coordinator della sede Mozambico. Le sfide non mancano, ma le sfide sono sempre entusiasmanti quando condivise con uno staff competente ed entusiasta.
Coordinamento Paese e Project Manager - Sede Libano
Mi chiamo Mirko Panichi e ho una laurea in Agricoltura tropicale e subtropicale. Ho lavorato in Ghana in programmi relativi al controllo biologico di insetti pericolosi per il cacao e poi in Kosovo e Albania su progetti legati all’agricoltura sostenibile e biologica. Il mio amore per l’Africa mi ha riporta in Kenya per lavorare con una cooperativa di donne che produce erbe e marmellate di frutti tropicali in un contesto arido e semiarido. Lavoro con Oikos da aprile 2018: sono stato Project manager del progetto STONE in Libano e ora mi occupo del Coordinamento Paese. È per me l’opportunità di mettere in pratica l’approccio legato alla Permacultura: un tipo di agricoltura di conservazione che si prende cura dell’ambiente, delle sue risorse, e delle persone.
Esperta Educazione alla Sostenibilità - Sede centrale
Mi chiamo Evelina Isola e in Oikos mi occupo della progettazione e realizzazione delle attività didattiche dei nostri progetti.
Dopo la laurea in Scienze Naturali e un Dottorato in Scienze della Terra, mi sono dedicata alla divulgazione scientifica e a progetti di turismo ecosostenibile. Dal 2018 sono membro della Commissione Internazionale della IUCN per la Comunicazione e l’Educazione.
Dopo tanti anni da freelance avevo voglia di trovare un ambiente ricco di nuovi stimoli e opportunità dove poter comunicare la mia passione per la natura. In Oikos e nella sua mission ho ritrovato i valori in cui credo profondamente: contribuire alla conservazione degli ecosistemi favorendo lo sviluppo, con professionalità, innovazione e partecipazione!
Mi chiamo Patricia Stampone, sono italo-brasiliana e sono laureata in Comunicazione Sociale.
Sono entrata a fare parte del team di Oikos da poco tempo occupandomi della segreteria generale e dando supporto al dipartimento amministrativo.
Di Oikos mi piace lo spirito di gruppo, l’impegno e la dedizione di ogni persona al suo interno e ovviamente la sua missione di conservare gli ecosistemi e favorire forme di sviluppo sostenibile. Lavorare in Oikos mi stimola a fare la cosa giusta!
Project Manager e Assistente Coordinatore Paese - Sede Mozambico
Mi chiamo Alice Costa, sono nata tra le colline di Valdobbiadene ma da sempre la mia grande passione è viaggiare alla ricerca di luoghi incantati e persone nuove con cui condividere avventure. Dopo aver viaggiato e vissuto in Centro America, Africa e Oceania, nel 2019 mi si è presentata la straordinaria possibilità di riunire le mie passioni e la mia formazione da naturalista in una bellissima esperienza con Istituto Oikos in Mozambico, che continua tuttora. Il mio percorso nella cooperazione internazionale, iniziato grazie al Servizio Civile, mi sta profondamente arricchendo e spero di poter continuare su questa strada insieme a Istituto Oikos, con cui condivido obiettivi e entusiasmo nel proteggere il nostro prezioso pianeta.
Sono nato a Roma, ho una laurea in scienze politiche e una in economia dell'ambiente e dello sviluppo. Ho avuto due esperienze nei territori di guerra del medio oriente dove ho cominciato a svolgere il ruolo di Country Finance Manager. Negli ultimi due anni ho affrontato l'emergenza Covid 19 in Africa con una ong di medici, e ora ho deciso di lavorare a tempo pieno per i valori di Oikos, i quali possono farmi crescere e migliorare dal punto di vista umano e lavorativo.
Credo che la tutela dell'ambiente sia un tema fondamentale per il futuro e un aspetto imprescindibile per lo sviluppo economico, umano e sostenibile della società umana.
Daniele Paoloni
Esperto faunista e Referente della sede diell'Umbria
Sono Daniele Paoloni, naturalista e Dottore di Ricerca in “Sviluppo Rurale Sostenibile, Territorio e Ambiente”. Esperto (così dicono!) in ricerca e conservazione di mesocarnivori e sciuridi e gestione di specie alloctone. Svolgo, inoltre, diversi incarichi professionali sul tema del monitoraggio e della gestione faunistico-venatoria presso Ambiti Territoriali di Caccia, Aree protette e pubbliche amministrazioni, redigendo Piani di gestione e programmi di conservazione della biodiversità.
Wai Yan
Coordinatore attività Rakhine e addetto alla sicurezza – Sede Myanmar
Mi chiamo Wai Yan, sono nato nel 1990 e ho studiato Business Management. Ho esperienze nel settore della conservazione delle mangrovie, nello sviluppo rurale e in progetti forestali comunitari in Myanmar. Lavoro con Istituto Oikos dal 2016: collaboro con l'amministrazione generale presso l'ufficio di Oikos in Rakhine e gestisco le relazioni dell'organizzazione con le autorità, le comunità locali e gli stakeholder. Inoltre coordino tutte le attività di conservazione e sviluppo in Rakhine. Cosa mi piace di Oikos? Il team è molto affiatato e svolge un ruolo essenziale nella conservazione ambientale e nello sviluppo rurale del Paese. E sono felice di esplorare ogni giorno nuove sfide.
Emily Tanganelli
Junior Project Manager - Sede Tanzania
Sono Emily Tanganelli, e nei periodi trascorsi tra Italia, Thailandia, Ghana, Tanzania e Indonesia ho sviluppato una forte passione per la conservazione degli ecosistemi, in particolare quelli costieri e marini. Con una laurea magistrale in Economia e Politica Ambientale, cerco di trasformare questo interesse in una missione professionale. Ho contribuito ad analisi ambientali alla Environmental Protection Agency in Ghana e ho lavorato alla FAO come specialista in cambiamenti climatici.
Da settembre 2024 collaboro con Istituto Oikos dove gestisco iniziative volte a tutelare i servizi ecosistemici nel nord dell'Isola di Pemba, in Tanzania. Per me lavorare con Oikos significa contribuire a un futuro in cui la sostenibilità e la conservazione degli ecosistemi non è solo un obiettivo, ma una realtà condivisa, costruita insieme alle popolazioni.