Corsi di formazione per tecnici comunali e per studenti in provincia di Varese


Istituto Oikos e Legambiente promuovono un ciclo di incontri sulla progettazione e gestione ambientale per lo staff delle istituzioni comunali e professionisti del settore, e una serie di appuntamenti gratuiti aperti a tutti su monitoraggi ambientali, botanica e zoologia...

Prendersi cura di un territorio, risorsa comune e preziosa, significa avviare un cambiamento ambientale partecipato e condiviso, in modo che tutti - le specie animali e vegetali, ma anche l’uomo - ne possano trarre beneficio. È da questo assunto che Istituto Oikos e Legambiente uniscono le forze per organizzare due corsi di formazione rivolti a soggetti diversi, ma con un obiettivo comune.
Il primo, Progettazione e gestione agro-ambientale pubblica e privata, offre a tecnici comunali e professionisti gli strumenti utili a definire un patrimonio comune di conoscenze sui temi della biodiversità, verde urbano, rete ecologica. Il corso è gratuito per lo staff comunale e ha un costo di 50 euro per geometri, geometri laureati e architetti. Per l’iscrizione – obbligatoria, fino ad esaurimento posti, entro il 5 aprile 2018 – scrivere a elena.santini@legambientelombardia.it 
Date e luogo: 12, 19 aprile e 3 maggio presso la sala consiliare di Villa Aliverti in piazza San Rocco, Vedano Olona; 10, 17 e 24 maggio 2018 all’Auditorium di Cislago, in via della Stazione.
Il corso conferisce agli architetti 20 CFP validi per il triennio 2017/2019 e 24 CFP ai geometri iscritti all’Albo. A questo link il programma completo.
Ambiente Olona è invece il titolo del ciclo di incontri gratuito aperto a tutti - studenti, insegnanti, GEV, associazioni del territorio e ogni cittadino interessato a riscoprire il proprio territorio e ritrovare un senso condiviso di paesaggio. È un’occasione per acquisire elementi di base di botanica e zoologia sistematica, metodi di monitoraggio della fauna e della vegetazione, fondamenti di comunicazione naturalistica. Il corso è articolato in 4 incontri teorici di tre ore ciascuno dalle ore presso la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria - via Monte Generoso, Varese, aula 1Mtg - e due uscite (dedicate al monitoraggio di avifauna, erpetofauna e invertebrati e a chirotteri, anfibi e rapaci notturni), nelle seguenti date: 26 aprile, 3 maggio, 10 maggio (data in cui è prevista l’uscita notturna, 17 maggio, 19 maggio. Per il programma completo clicca qui.

I corsi si inseriscono nell’ambito del nostro progetto Sistema Olona, finanziato da Fondazione Cariplo e cofinanziato dal PLIS Rile-Tenore-Olona con quote derivanti da interventi realizzati nell’ambito del Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura, in accordo con Regione Lombardia.
Scopri di più sul progetto!

X
Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.