Verso un modello di sviluppo più sostenibile
I cambiamenti climatici sono la diretta conseguenza del riscaldamento globale dovuto a un’eccessiva concentrazione di emissioni di CO₂ e di altri gas presenti nell’atmosfera causata prevalentemente da attività umane, in primis la combustione di carboni fossili per produrre energia. Gli effetti che ne derivano - perdita della biodiversità, innalzamento delle maree, desertificazione e fenomeni atmosferici estremi - hanno un impatto devastante sull’ambiente, sulla nostra salute e sull’economia; ci rendono più vulnerabili e più poveri. È senza dubbio la minaccia più grande per l’umanità.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l’Accordo sul Clima di Parigi del 2015 rappresentano due contributi fondamentali per contrastare i cambiamenti climatici e guidarci verso un modello di sviluppo più sostenibile; questa sfida tuttavia può essere affrontata solo se accompagnata da una vera e propria rivoluzione culturale che parta dal basso, dai cittadini e dai giovani soprattutto, che promuova un cambiamento radicale nei modelli di produzione e consumo.
Oikos contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici rafforzando le capacità di resilienza delle comunità rurali e aiutandole a integrare le tradizionali strategie di adattamento con nuovi strumenti e competenze. Informiamo e incoraggiamo inoltre i cittadini, nel nord e nel sud del mondo, affinché si mobilitino a favore della tutela dell’ambiente e li incoraggiamo ad adottare stili di vita più responsabili.
In particolare Oikos si impegna a:
Promuovere la diffusione delle energie rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie appropriate e a basso impatto ambientale (bio-gas, pannelli solari, litre of light etc) nei paesi del sud del mondo.
Incoraggiare la corretta gestione del territorio favorendo la conservazione e il miglioramento della qualità del suolo, importante riserva di carbonio, attraverso pratiche che ne regolino l’utilizzo e contribuiscano a migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici.
Supportare le autorità locali attraverso percorsi di formazione e la dotazione di strumentazioni tecniche che le aiutino ad analizzare i dati e monitorare i rischi.
Individuare e promuovere iniziative economiche sostenibili, alternative allo sfruttamento delle risorse naturali, che offrano opportunità di reddito per le popolazioni più colpite dai cambiamenti climatici.
Aumentare le competenze e formare tecnici specializzati nel settore delle energie rinnovabili per creare nuove professionalità per il mercato del lavoro e favorire l’autonomia delle comunità.
Sensibilizzare ed educare le comunità in Italia e nel mondo sulle minacce e le azioni necessarie per contrastare i cambiamenti climatici con particolare attenzione all’efficienza energetica e al consumo critico.
Un’impresa sociale per offrire servizi energetici in zone rurali
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.