Un cambio di paradigma verso un’economia inclusiva
La natura è alla base di ogni attività economica sul nostro pianeta. Tutto ciò che siamo, produciamo e consumiamo – acqua, cibo, carburanti, materiali, manufatti, mezzi di trasporto – lo dobbiamo alla natura. Ma lo sfruttamento eccessivo e incontrollato delle risorse naturali sta provocando una crisi ambientale ed economica senza precedenti. A pagarne le conseguenze sono soprattutto le comunità e i piccoli produttori del sud del mondo, come gli agricoltori del Mozambico, i pescatori del Myanmar o i pastori Maasai della Tanzania, che proprio sulle risorse naturali fondano la loro economia e sopravvivenza. Ed è proprio con loro che abbiamo scelto di cooperare alla ricerca di una sostenibilità che sia allo stesso tempo ecologica, sociale ed economica.
Ricerchiamo così, nella pratica del sostegno quotidiano alle piccole e remote popolazioni di agricoltori e pastori, un cambio di paradigma, una transizione verso un’economia inclusiva che sia capace di creare comunità sostenibili coniugando biodiversità, generazione di redditi e innovazioni sociali a livello locale e globale.
Supportiamo lo sviluppo di comunità sostenibili promuovendo tecnologie appropriate ed energie rinnovabili, iniziative di eco-turismo, gestioni consapevoli delle risorse idriche, sperimentazioni di pratiche agricole, ittiche e forestali orientate a una sostenibilità di lungo periodo. A tale scopo forniamo alle comunità locali le competenze e le risorse necessarie per avviare e far crescere forme di micro-imprenditoria incentrate su soluzioni “verdi ” di tutela della biodiversità e al contempo inclusive sotto il profilo sociale ed economico.
Sosteniamo quindi i piccoli produttori di Tanzania, Mozambico e Myanmar principalmente nel settore agricolo, nella pesca, nel turismo e nei servizi relativi all’accesso all’acqua e all’elettricità. Con un’attenzione particolare alla formazione professionale e all’integrazione nel mercato del lavoro di giovani e donne. E con il costante coinvolgimento di molteplici stakeholder: imprese, autorità locali, associazioni e mondo accademico, nella convinzione che solo attraverso alleanze forti, stabili e durature si possa realizzare il cambiamento.
Pomatt! Pratiche di resilienza per la valorizzazione dell’agro-biodiversità e la promozione dell’economia locale in Val Formazza
Costruttori di futuro
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.